30 aprile 2014

Moda - Il distintivo laccio zig zag di Camper unito allo stile romantico di pretty Ballerinas !


Nasce alle Baleari, isole in cui i due marchi hanno le loro radici,una piccola capsule collection in collaborazione tra  Pretty Ballerinas e Camper,

Unendo lo stile brioso, ribelle e femminile di Pretty Ballerinas al comfort e l’avanguardia di Camper, infatti  spuntano i dettagli iconici dei due marchi, come la suola in gomma o il laccio a zig zag di Camper, e lo stile sognatore delle ballerine Pretty Ballerinas.

Due le proposte :  la classica ballerina con punta tonda rivisitata in chiave urban attraverso l’iconica suola in gomma super resistente di Camper, che viene abbinata per l’occasione a morbida pelle nabuk grigia o azzurra con fiocco rosa fluo a contrasto.



Il secondo modello invece, abbina il distintivo laccio a zig zag di Camper, proposto per l’occasione in un brillante rosa, allo stile romantico delle ballerine Pretty Ballerinas, effetto velluto, azzurra carta da zucchero sull’inedito modello in suede, che si abbina perfettamente ai trend della stagione che puntano sulle sfumature pastello.

I due modelli sono disponibili nei negozi e sui siti e-commerce Camper e Pretty Ballerinas. 

29 aprile 2014

Design - A Londra, un piccolo teatro viene illuminato solo con candele !




A 450 anni dalla nascita di Shakespeare, dopo un accurato restauro ecco il  nuovo Sam Wanamaker playhouse, una piccola sala all’ interno del famoso teatro “ Globe dove già la compagnia di William Shakespeare si esibiva con i suoi spettacoli.

Si tratta di un piccolo teatro di 340 posti, in quercia inglese, molto  intimo, dove la distanza con il pubblico viene  praticamente azzerata, il palcoscenico proteso come nei disegni ritrovati negli anni ’60 al Worcester College di Oxford.

Di straordinario c’è che questa  mini sala viene illuminata esclusivamente da candele -  in perfetto stile con le opere di Shakespeare. 
Bagliori ambrati della cera rendono più credibili le morti presunte, gli intrighi, gli scambi di identità, anche l’orchestra legge gli spartiti alla luce delle lanterne.

Tre ore per accenderle prima di ogni rappresentazione. Quasi 500 sterline pagate alle api dello Yorkshire per ogni serata.

Poter assistere ad  uno spettacolo in questa magica cornice è da vero un esperienza unica !

 

28 aprile 2014

Moda - Gli abiti di MartinoMidali - una sorta di Body Art fatta di stratificazioni!


Milano 1952: da qui parte la storia di Martino Midali, stilista italiano famoso per le sue linee essenziali, vicine al minimalismo. Agli inizi degli anni ’80 , con delle magliette ispirate alla Pop Art, comincia la carriera di Martino nel mondo della moda e dell’arte, alla quale è particolarmente sensibile.

 
 
 
L'intuizione base di cui Midali è precursore è l'utilizzo della “maglia” anche per le giacche e soprabiti, le gonne, i pantaloni, spesso stretti in vita da un elastico, caratterizzati da intrecci fantasiosi di fili, capi studiati con attenzione, facili da indossare.





Il designer Martino Midali racconta una storia, una sorta di Body Art fatta di stratificazioni. La femminilità è da leggere, l’eleganza è da coltivare, l’espressività è da narrare.






























Oltre al jersey, nelle sue collezioni troviamo lino, garze, sete, lavorato con una grande semplicità, dall’effetto aereo, spesso con maniche come ali. Maglie maxi che incantano, danzanti tuniche che ammaliano, pantaloni ampi che oscillano e mutano le forme del corpo !





Trovate tutto su : www.martinomidali.com

 

 



 

26 aprile 2014

Architettura - nasce il progetto “ Sistiana Portopiccolo” da una cava di pietra !


Ad una decina di chilometri da Trieste, tra un altopiano e un tratto di costa adriatica si trovava una cava di pietra scavata nel nulla, rimanendo un  territorio abbandonato.

 
 
 
 
Invece proprio qui sta nascendo un grande progetto “ Sistiana Portopiccolo” con la pretesa di essere un po’ Monte Carlo , un po’ Porto Cervo:  450 immobili, tra ville e case borgo, resort a cinque stelle  e un porticciolo. Tutte le costruzioni hanno uno standard molto alto, inoltre si offre la consulenza di  importanti interior- designer per l’arredo dei ambienti.

Fiore all’occhiello una SPA all’avanguardia di 9mila metri quadrati, naturalmente fonti di energia pulita ed è obbligatorio  lasciare l’automobile in un garage sotterraneo – si vuole evitare qualsiasi tipo di traffico.


Una zona in cui il clima mediterraneo e quello alpino si incontrano e convivono. Crescono rigogliosi il leccio, la quercia sempreverde, la ginestra e l'alloro. Ma anche il carpino nero, il frassino e il corniolo. Tra le rocce delle falesie che degradano verso il mare nidificano uccelli di specie rare: non è strano avvistare il falco pellegrino, il passero solitario o il corvo imperiale.

Da fine giugno il progetto accoglierà i primi residenti  - un grande esempio di  recupero e riqualificazione di un territorio !







25 aprile 2014

Design - il designer Jason Miller dà vita a delle porcellane eclettiche !


 
Jason Miller, nato nel 1971 a New York e laureato presso l'Indiana University nel 1993 e un master alla New York Academy of Art nel 1995. Per alcuni anni l’eclettico designer ha lavorato per studi importanti, come anche per  Karim Rashid.

Dal 2001 crea oggetti di design contemporanee in modo indipendente, usando materiali e tecniche differenti, che vanno dal legno, vetro, metallo fino alla ceramica.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il designer reinterpreta le decorazioni sui piatti e teiere, creando dei perfetti tagli tra decorazione antica e moderna, dando vita ad una serie di porcellane le sue “ Second Series “.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Adatti a qualsiasi ambiente, ogni volta questi piatti invitano a creare una tavola speciale !

 


24 aprile 2014

Moda - Chic anche con capi "low cost" !




Si, è proprio Giselle Bündchen  che indossa abiti dell'azienda H&M in queste splendide immagini pubblicitari.


Basta avere stile e gusto ( se poi si aggiunge anche la bellezza di questa ragazza) - e con capi "low cost" si può apparire veramente chic!



22 aprile 2014

Arredo - "My Beautiful Backside” uno dei pezzi più amati del marchio italiano Moroso !


Il marchio italiano Moroso, dal 1952, realizza imbottiti e sedute per l’arredo di alta gamma in collaborazione con i migliori designers a livello internazionale.

Un’azienda, che con coraggio e determinazione, sa conciliare il profondo know-how artigianale e sartoriale con i processi di produzione industriale, identificando nell’incontro tra design, arte contemporanea e moda un forte elemento di unicità.

 
 
Uno dei pezzi più amati e desiderati è senz’altro il fantasioso divano “My Beautiful Backside” della collezione Sushi.

Struttura basica in legno laccato - un nuovo tessuto di lana disegnato da Giulio Ridolfo per Kvadrat e abbinato al feltro fino al particolare dei bottoni oversize disposti sul retro fanno di questo divano una seduta che sembra una fusione bilanciata di  due mondi : indiano e europeo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
I cucini coloratissimi, impreziositi dai tessuti ricamati a mano, sono mobili e si moltiplicano a seconda delle dimensioni della seduta.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il duo di designer Nipa Doshi e Jonathan Levien  riconfermano la loro abilità di creare linee inusuali e contemporanee;

 
 
 
 
 
 
My Beautiful Backside  è una seduta adatta a qualsiasi tipo di ambiente e arredo!


21 aprile 2014

Moda - la designer spagnola Paloma Barcelò crea eccentriche calzature !


La designer Paloma Barcelò di origine spagnola realizza stupende creazioni di calzature.

Una lunga storia di passione e dedizione che ha portato alla nascita di un marchio che è sinonimo di qualità e stile in Spagna e all'estero.
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ad Alicante, in Spagna la stilista sviluppa la sua collezione, oltre a creare modelli per tante altre maison di moda.

Ogni articolo di Paloma Barcelò è un incredibile pezzo di arte prodotta da mani esperte. Uno stile particolare, innovativo, con elementi grafici e di design che porta ad associare queste creazioni a delle sculture oltre a che delle scarpe. Audace e stravagante, la collezione è pensata per donne che vogliono osare e amano indossare scarpe eccentriche.

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La corda è uno dei materiali su cui si basa la collezione, nuovo must-have per la prossima estate.

Trovate la collezione primavera/estate 2014 di Paloma Barcelò su : http://www.palomabarcelo.com        



 

19 aprile 2014

Design - Fantastica casetta - ripostiglio dell'azienda Italiana De Castelli !


Albino Celato nel 2003 fonda De Castelli, un marchio destinato subito a farsi valere, forte di un'esperienza secolare ereditata dalla propria famiglia di fabbri ben radicata nel territorio della pedemontana trevigiana e maestri nella lavorazione del ferro.

Il ferro, come si sa assieme al legno e alla pietra, è uno dei tre materiali naturali e pregiati che fin dalle origini si offrono all'ingegno umano nella creazione di strumenti e manufatti utili.
De Castelli produce una vasta scelta di oggetti d'arredo, indoor e outdoor, dove si predilige l'utilizzo del acciaio cor-ten , alcune con un impronta da vero contemporanea.

Spesso l’azienda cerca la collaborazione con affermati designer;
come Filippo Pisan, che con il suo COTTAGE N°1  trasmette  un nuovo modo di considerare la classica casetta-ripostiglio da esterno grazie alla rivisitazione concettuale attenta e alle caratteristiche dei materiali costruttivi, protagonisti indiscussi uniti al disegno minimale.


Non solo funzionalità quindi, ma anche piacevolezza estetica per Cottage n°1, progetto in cui la "corazza" esterna in acciaio cor-ten incontra le facciate realizzate in legno di abete naturale.
Una casetta, che diventa protagonista in ogni ambiente !


 


 Trovate tutto su www.decastelli.it


17 aprile 2014

Design - Plissé per oggetti di design, simili a origami !


Il termine Plissé fa parte del vocabolario della moda da tanto tempo; gonne, abiti, persino camicie di tessuto plissettato, insomma con delle piegoline piuttosto strette sono en vogue anche in questa stagione.

Vi sorprenderà invece l’utilizzo di questa tecnica per oggetti d’arredo, armoniosi e contemporanei, forme in legno, stoffa  e metallo.

Un bellissimo esempio è la collezione di tre lampade, tutte realizzate con strisce di impellicciato di legno, ciascuna della larghezza di un pollice. Le lamelle sono delicatamente intrecciate e cucite tra elementi metallici, accesi creano una calda e magica atmosfera luminosa.

Ideato dal designer Aviad Petel è prodotto in tre modelli: 99" nella versione da soffitto e 33" lampada da tavolo o applique da parete, trovate tutto su :  promisdesign.org

 
 
 
 
 
 
L’artista francese Pauline Deltour ha una passione peri materiali semplici e ama reinventarsi nuovi processi di lavorazione. Un suo progetto sempre con un aspetto “plissé” è questo “coffee table Carousel “ – un tavolino basso con delle pieghe di feltro colorato, dove si possono  riporre giornali o libri in modo simpatico.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Un invenzione del designer Federico Angi invece consiste in uno specchio , fatto di lastre di ottone lucido tagliate a laser – come se fosse piegato una carta lucida !

Lo trovate su : atipicoline.it

 

 

 


15 aprile 2014

Moda - H&M presenta abiti cool ed eleganti all'insegna del ecologia !


 




Conscious e Conscious Exclusive sono entrambe collezioni in limited edition, che H&M propone in questa primavera. Capi dal sapore bohemién e pezzi dallo stile flamenco sono i protagonisti delle due nuove collezioni all’insegna del binomio estetica ed ecologia.

Tra le novità;  tessuti di materiale riciclato, la pelle e la seta bio, la pelle è quella della conceria svedese Tärnsjö mentre la seta deriva dalle coltivazioni biologiche di gelsi.

 
Le collezioni compongono vestiti dal taglio sartoriale, accessori preziosi e bon chic ,sofisticati e al tempo stesso sostenibili, capi cool ed eleganti ma assolutamente budget friendly.

In più il marchio svedese ha  applicato ai suoi capi un sistema nuovo:

 “ Labelling Clever Care “ ( etichette per una cura intelligente ), insomma etichette con indicazioni su come prendersi cura dei capi in modo più sostenibile.

Trovate tutto online su www.H&M.it  e in 140 selezionati negozi H&M a partire da questi giorni.

 

 



13 aprile 2014

Design - materiale di recupero per l'arredo dei nostri spazi !

L'utilizzo dei materiali di recupero per l'arredo, sia per spazi privati che per ambienti di lavoro è sicuramente una caratteristica dei nostri tempi.
I pallet ( pedane in legno ) che servono principalmente per il trasporto di merce si possono riutilizzare in tanti modi; basta rendere la superficie un po' più liscia, a volte con del colore si cerca di dare un impronta nuova.
Ho trovato alcune idee fantastiche e facilmente imitabili in occasione del Fuorisalone a Milano !