22 febbraio 2018

Design - In Piemonte è la "Street Art " su edifici abbandonati a dominare il panorama delle valli !


Street Alps, il primo festival nazionale di street art ambientato in Piemonte già da qualche anno sta diventando un polo attrattivo per il turismo.
30 murales realizzati dagli artisti ospiti del Festival in 4 anni, mentre 5 nuove opere ridipingendo circa 300 mq di superficie urbana hanno implementato il museo di arte urbana.



Per ridare vita ad aree urbane degradate e abbandonate varie street artist si sono sbizzarriti sui muri di Torre Pellice, Piossasco e Pinerolo.
Le ultime maxi-opere realizzate sono: le geometrie perfette di Moneyless
il gioco di Giò Pistone, con le sue sagome colorate nel sottopasso della stazione



le strutture intricate di Zorkmade, l’anima della montagna di Andrea Casciuuna riflessione in sfumature di blu sul rapporto uomo-natura,





 il labirinto verticale a zig-zag firmato da Joys.

A partire da aprile 2018 ci sarà un tour organizzato con cadenza mensile, organizzato dall'associazione culturale Pigmenti (la stessa che organizza il festival) in collaborazione con il comune di Pinerolo che ha messo a punto un sito per valorizzare i musei del territorio, inoltre è stata approntata una mappa cartacea (stampata in 15 mila copie e distribuita gratuitamente) che permetterà a chiunque di scoprire le opere ed avere un’indicazione in merito al progetto ed agli artisti.


Ora, a dominare il panorama delle valli piemontesi non è solo il bianco delle cime innevate ma anche i colori delle opere degli street artist !

Nessun commento:

Posta un commento