19 febbraio 2018

Moda - L"appleskin"- similpelle prodotta dagli scarti delle mele viene portata in passerella dal brand Terra Urbana !


Un fantastico progetto di "Frumat "con sede a Bolzano, dal 2009 punta sugli scarti dell’industria agroalimentare per produrre nuovi beni di consumo all'insegna dell'eco sostenibilità, dai vestiti ai quaderni.

L’altoatesino Alberto Volcan, ingegnere e ricercatore ecologico, ha elaborato un sistema di produrre carta e similpelle dalle bucce e dai torsoli delle mele, un progetto innovativo ed ecologico che si è concretizzato in una produzione che attualmente si aggira intorno alle 30 tonnellate al mese.




Carta e similpelle ottenuti con una miscela di acqua, farina di mele (che contiene il 70% di cellulosa) e un collante alimentare, il prodotto finale, un materiale duttile, inodore e molto resistente, viene utilizzato per la produzione della carta, per i rivestimenti di arredamento e per la produzione di calzature e abbigliamento.

L’industria del fashion si colloca subito dopo il petrolio, nella classifica delle attività maggiormente inquinanti; 
sono i “processi a umido” come tintura, stampa e il finissaggio dei tessuti ad avere un grosso impatto ambientale, richiedendo grandi quantità di acqua e un massiccio utilizzo di sostanze chimiche, si stima che un quarto delle sostanze chimiche prodotte nel mondo sono utilizzate nella filiera del tessile-abbigliamento.
Per fortuna, negli ultimi anni l’industria del fashion mostra un’attenzione maggiore ai temi dell’ecologia, sono soprattutto i giovani stilisti a prediligere un approccio green.



Il tessuto "L’appleskin" nata dall'intuizione dell’ingegnere Alberto Volcan e arrivata in passerella in occasione del “The Green Carpet Fashion Awards”, il primo premio mondiale verde della sostenibilità, che si è svolto in autunno a Milano. 
L’abito innovativo veniva presentato da Terra Urbana, brand del lusso eco sostenibile, di Matea Benedetti, premiato tra i migliori materiali ecologici, un capo realizzato con il 50% di appleskin e con il 50% di altro materiale riciclato.

 Materie prime più ecologiche e più sane e confortevoli a contatto con la pelle prendono il posto delle classiche fibre chimiche a base di petrolio ed anche i grandi marchi fanno scelte etiche che vanno dal controllo della filiera alla ricerca di materiali alternativi.






Nessun commento:

Posta un commento