19 novembre 2018

Architettura - Il restyling del luxury hotel " The Jaffa" mescola stili differenti, dall'arabo al neo-romano, con innesti contemporanei !


The Jaffa - il primo hotel in Israele della famosa catena The Luxury Collection Hotels & Resorts, nel cuore del millenario quartiere portuale situato a Tel Aviv, celebra la storia passata e mette in luce le diversità culturali presenti all'interno del paese.


La Città Vecchia di Giaffa, con la sua origine 4.000 anni fa, è una località marittima nell'area urbana di Tel Aviv, noto di essere un vero paradiso per gli artisti che vi risiedono.
La dimora fantastica è situata all'interno di un ospedale francese del XIX secolo restaurato negli ultimi dieci anni dall'architetto londinese John Pawson, in collaborazione con un team dell'architetto israeliano Ramy Gill.



L'operazione di restyling e valorizzazione dell'immobile mescola stili differenti, dall'arabo al neo-romano, con innesti contemporanei. Non manca il made in Italy: l'atrio ad esempio è arricchito da arredi moderni, e tra gli altri prodotti di interior e product design ci sono le poltrone dell'azienda Cappellini, realizzate con il giapponese Shiro Kuramata.

Nella parte storica, i progettisti hanno conservato materiali e dettagli, e li hanno giustapposti ad arredi moderni: stucchi, vetrate e pietre sono stati restaurati. 
Particolarmente caratteristica è la cappella ottocentesca del vecchio ospedale che, dopo un attento intervento di recupero, ospita una Lounge Bar dal gusto eclettico con gli arredi a contrasto. 


La hall si trova nel nuovo edificio e comprende i resti di un muro bastionato del XIII secolo, scoperto durante gli scavi.


Le camere riprendono uno stile quasi monacale con tinte chiare e naturali, tende candide e antichi soffitti a volta. Rigorosa e lineare la zona piscina nel cortile interno dell’edificio ammorbidita solo dai muri esterni dell’hotel dallo stile fine ottocento.

Il residence adiacente all'hotel è collocato sulle mura fatte costruire dai crociati nel 13° secolo, i cui resti ancora presenti creano un’interessante miscela architettonica tra passato e presente.



Il cortile centrale, alberato, e tutto il sistema del paesaggio, è stato disegnato dagli americani Rees Roberts and Partners.

Tel Aviv è diventata molto interessante sotto tanti punti di vista, sarebbe fantastico soggiornare qui in questa dimora!


Nessun commento:

Posta un commento