Con le sue meravigliose sete stampate il brand Mantero crea
una serie di accessori, tra quali spicca la clutch Mantero1902 in seta con tracolla
in struzzo.
L’azienda comasca Mantero vede i suoi 90 milioni di euro di fatturato ripartiti tra sete stampate per l’abbigliamento femminile, gli accessori donna e gli accessori maschili.
La maggior parte del business è in esclusiva, il che significa che il prodotto viene prodotto ad hoc per il cliente, molti brand hanno dei programmi sviluppati per mercati ed eventi specifici, che saltano la fase di presentazione ai buyer e vanno direttamente in produzione.
I tempi di lavoro si sono ridotti: una frenetica realizzazione di prove che in 48 ore prendono vita attraversando l’intero ciclo produttivo per testare la resa del colore su tessuto; due settimane per lo sviluppo e la consegna di un campionario, e tre settimane per le produzioni.
Per ridurre ulteriormente i tempi di sviluppo l’azienda ha sviluppato anche la stampa digitale al posto della stampa tradizionale a quadro, che è ancora la prima scelta di molte maison,.
La stampa serigrafica tradizionale, con quadri di 30 colori, richiede un turno di lavoro di 8 ore per la sola fase di stampa, invece il digitale risponde alla sfida della riduzione dei tempi, nonchè ai cambiamenti creativi dell’ultimo minuto.
Nella programmazione avanzata delle fasi di lavoro si inserisce anche il controllo dell’impatto ambientale.
L’ultima iniziativa di Mantero in termini di sostenbilità è un filato di seta 100% rigenerato, Resilk, nato dagli scarti dei processi produttivi, solitamente destinati all’abbattimento.
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