17 febbraio 2021

Architettura - Un'adorabile stanza nel giardino creato dallo studio di Ben Allen !

Una stanza nel giardino o pure "l’altro spazio" è un padiglione freestanding creato dallo Studio Ben Allen, che ha sede a Londra, con lo scopo di alleviare la congestione della casa urbana e fornire uno spazio ai membri della famiglia per lavorare, giocare, leggere, dormire o per godersi un momento di pace e tranquillità.

Fondato nel 2014 dall'architetto Ben Allen, è uno studio di progettazione multidisciplinare, con vari progetti che si sviluppano tra architettura, design e arte.

La struttura, ricca di innovazione dà la possibilità di essere montata in pochi giorni, in quanto si presenta come un kit di parti flat pack, completamente fabbricato su una macchina CNC (l’acronimo sta per “Computer Numerical Control” e significa che un dispositivo elettronico interno, si occupa di comandare i movimenti e le funzioni della macchina durante la lavorazione)

Il padiglione è costruito secondo i moderni standard del regolamento edilizio del Regno Unito, isolato perfettamente, garantendo che sia necessaria pochissima energia per riscaldarlo.

Basto uno smartphone per controllare anche a distanza il riscaldamento a pavimento, l'illuminazione, l'oblò e la ventola. Ciò significa che anche durante periodi prolungati di inutilizzo la temperatura può essere controllata e lo spazio può essere ventilato naturalmente o meccanicamente per garantire che rimanga asciutto, ben ventilato e caldo quando necessario. 

Il progetto del 2019 è stato pubblicato su The Observer, Dezeen, The Sunday Times, The Architect’s Journal, Detail, Dwell, Baunetz, rivista decorpunk, The Sunday Telegraph.

Nel filmato qui di seguito ulteriori informazioni :  https://vimeo.com/339306810


Nessun commento:

Posta un commento