24 febbraio 2021

Design - Con scarti delle industrie tessili Bas Timmer produce " sheltersuit" per gli homeless!

Si chiamano “sheltersuit” (tute da riparo) e sono giacche a vento di materiale caldissimo che possono diventare sacchi a pelo, altrettanto caldi e impermeabili.

Il designer olandese Bas Timmer, 30 enne, li ha inventati nel 2014.





Usando avanzi e scarti delle industrie tessili, ne ha prodotti fino ad ora oltre 12mila, riciclando 21 tonnellate di stoffa e creando tanti posti di lavoro per rifugiati siriani o persone che vivono ai margini della società e attraverso il lavoro ritrovano il loro posto.

Qualunque fosse il design, dall’inizio si pensava ad un prodotto che avrebbe dovuto essere caldo, resistente, impermeabile e semplice da usare. Tenendo presente ciò, il resto del design è stato fatto passo dopo passo in un metodo di soluzione dei problemi.
Il cappotto può essere zippato insieme con una metà inferiore per formare un sacco a pelo. Questa sezione staccabile può essere riposta in uno zaino ( che fa parte del tutto), risolvendo il problema del trasporto di un sacco a pelo quando non in uso.


In un secondo momento fu creato anche una variante più leggera, adatta ai paesi africani e asiatici.


Bas ha studiato all’accademia di moda Roc van Twente e dopo un periodo come fashion designer ha sviluppato questa idea spinto dalla morte di ipotermia che ha subito il padre di un suo amico, che viveva per strada.

L’attività si regge su donazioni e contributi e Bas è stato nominato dalla rivista americana Time tra i “10 leader della prossima generazione” per il 2020.

Molto eloquente questo video :  

https://www.youtube.com/watch?v=0Glkf-3CsFg&feature=emb_rel_end

 

Nessun commento:

Posta un commento