22 aprile 2015

Design - Il sito "Open Desk" offre design giovane di sviluppo sostenibile per tutti !

Open Desk si chiama un sito molto interessante che porta avanti un progetto innovativo, legato a tematiche di sviluppo sostenibile e commercio locale.

Si tratta di un portale open source di mobili che possono essere costruiti ed assemblati localmente: 
l’utente può scegliere il design che preferisce, scaricare gratuitamente il file digitale, da inserire direttamente in una macchina CNC e creare i pezzi del mobile.
Ogni uno è libero di scegliere il materiali, vernici ed altre finiture, limitando il costo a quella porzione di lavoro che non è in grado di svolgere autonomamente.
Invece, persone non molto pratici di carpenteria hanno la possibilità di acquistare un kit da assemblare in stile IKEA, presso i produttori locali che partecipano all'iniziativa.

Per diventare produttori di questa linea di mobili è sufficiente avere a disposizione una macchina CNC e registrarsi al portale.
Diversi designer, maggior parte giovani partecipano al progetto, basta iscriversi al Google Group per far parte di questi designer con tante idee nuove ed ecocompatibili.

Creazione partecipata e produzione locale, un’iniziativa che ci auguriamo coinvolgerà presto altri settori della produzione.






Nessun commento:

Posta un commento