01 marzo 2019

Architettura - Il grande cesto di Kengo Kuma a Tokyo ospita una fantastica pasticceria !


Sunny Hills dell’architetto Kengo Kuma è stato costruito in legno secondo l’antica tecnica giapponese jigoku-gumi.  La fantastica struttura – “ un grande cesto” ospita una pasticceria famosa, specializzata nella vendita di torte all’ananas, un dolce molto popolare a Taiwan.




L’edificio ricorda in qualche modo le sculture lignee dell’artista giapponese Tadashi Kawamata, alla richiesta dell’azienda Sunny Hills di realizzare un posto bello come un soggiorno di casa, l’archistar Kengo Kuma ha risposto costruendo un pezzo di foresta in città.



La storia della costruzione ricorda l’antica tecnica jigoku-gumi- una lavorazione del legno per giunti a incastro senza usare colle né chiodi. Una volta all'interno si è ipnotizzati dai giochi di luce geometrici proiettati a terra.


Il legno utilizzato ha subito un trattamento ignifugo, per il resto Kengo Kuma crede che l’invecchiamento del legno sia un fatto naturale ed è un bene, passo dopo passo vedremo il legno cambiare colore.


Per la cultura giapponese l’invecchiamento è un valore e rende la città più matura. È un punto di vista molto raffinato.
Nella sala al secondo piano l’ospite viene sorpreso dalla degustazione gratuita di questo dolce dalla forma di un lingotto, che custodisce al suo interno una marmellata d’ananas fantastica.

Il dolce arriva avvolto in una carta bianca insieme a una tazza da tè.






Sunny Hills è un pezzo di architettura millenaria con un segreto all'interno!

Nessun commento:

Posta un commento