29 maggio 2020

Design - Le bestie da sogno di Theo Jansen vagano per la costa olandese come creature ipnotiche e cinetiche.


Strandbeests sono le sculture mobili create e costruite da Theo Jansen, famoso artista e ingegnere.
In una combinazione creativa di arte e scienza, le bestie da sogno di Theo Jansen vagano per la costa olandese come creature ipnotiche e cinetiche ispirate al regno animale. 
Incantevoli con i loro movimenti sinuosi e fluidi, questi esseri artificiali prosperano sulle spiagge sabbiose, messe in azione dal vento che passa.



Come suggerisce il nome, Strandbeests, che in olandese significa animali da spiaggia, hanno effettivamente le sembianze di animali, grazie a un meccanismo studiato ad hoc per il progetto, queste sculture sembrano camminare e strisciare da vero lungo le spiagge dell’Olanda.


Già all'inizio degli anni '80 Theo Jansen aveva iniziato a creare algoritmi che simulavano la vita artificiale. E ora, decenni dopo, la sua passione per la progettazione di organismi viventi e autonomi si trova ancora alla base delle sue sculture cinetiche, che hanno ricevuto l'UNEP Award (Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente) nel 2010.


Fu durante gli anni '90 che Jansen iniziò a lavorare per la prima volta al progetto che sarebbe poi diventato Strandbeest: sculture realizzate in materiali post-industriali come tubi di plastica flessibili, corde di nylon e bende adesive. Dotato di sensori per rendere le creature più "intelligenti", gli animali possono percepire una vasta gamma di fattori e optare per percorsi diversi. Muovendosi in autonomia, le strutture sono in grado di canalizzare l'aria all'interno delle bottiglie, che agiscono quasi come organi interni, animando le sculture senza forze esterne.



Tutti gli Strandbeest appartengono a una categoria genealogica, incluso un nome latino corrispondente alle loro composizioni specifiche e all'era di origine: da Pregluton, che comprende i primi anni di sperimentazione, a Bruchum, che comprende le bestie create dopo il 2016.
Come un disegno di Da Vinci prende vita, non c'è da meravigliarsi che la propensione dell'artista olandese per l'ingegnosità esuberante gli abbia fatto guadagnare la reputazione di "Leonardo Da Vinci moderno", intrecciando conoscenza scientifica e cultura umanistica.


Prendete vi il tempo per guardare questo video affascinante dove ammirare le figure in movimento:




Nessun commento:

Posta un commento