"The Medici Game - Murder at Pitti Palace" è il primo videogame in 3D dedicato ad un museo
italiano, realizzato per le Gallerie degli Uffizi da Sillabe in coproduzione
con Opera Laboratori Fiorentini-Civita e dall'associazione TuoMuseo.
Gli ingredienti sono tanti e accattivanti.
I luoghi più suggestivi della reggia sono stati realizzati fedelmente sulla base di una minuziosa campagna fotografica. C’è la celebre Sala Bianca, gli appartamenti reali, la Sala del Trono, il Gabinetto Ovale, ed alcuni tra gli spazi più suggestivi della principale pinacoteca di Palazzo Pitti, la Galleria Palatina, come la Sala di Venere, la Sala di Giove, quella di Prometeo, sala di Saturno e dell'Iliade.
Il giocatore può muoversi tra le sale riccamente arredate di Palazzo Pitti nei panni della 27enne ricercatrice, affrontando pericolosi avversari e risolvendo gli innumerevoli enigmi celati nei capolavori dei suoi musei, mentre i più terribili segreti più nascosti della leggendaria famiglia si svelano via via davanti ai suoi occhi. Una parte del gioco si svolge anche all'esterno della reggia, in uno degli angoli più suggestivi del giardino di Boboli, la Grotta del Buontalenti.
Sillabe ha trasformato il grande bagaglio culturale della casa editrice sulla famiglia Medici e su Firenze in un'avventura digitale assolutamente moderna: un avvincente videogame. Tra gli obiettivi del progetto c'è anche quello di avvicinare il pubblico giovane ai luoghi più suggestivi e ricchi d'arte del nostro patrimonio.
Giuseppe Costa, presidente di Opera Laboratori Fiorentini,
ha spiegato: "Il filosofo Aristotele mette in relazione il gioco con la
felicità. Abbiamo scommesso sul lancio del videogioco The Medici Game perché
crediamo nella forza rivoluzionaria del gioco e nel suo potere educativo.
Qui di seguito la presentazione: https://youtu.be/tNLjCFyIqGY
Nessun commento:
Posta un commento