17 maggio 2015

Design e Arte - A Venezia “Le lunette” di Francesco Hayez appaiano nei specchi ruotanti di Schulz !

“Le lunette” restaurate di Francesco Hayez, create dal pittore romantico all’inizio dell’Ottocento per decorare la borsa mercantile di Palazzo Ducale, rappresentano  immagini , che richiamano un periodo in cui Venezia era al centro del commercio mondiale.

I due cicli di affreschi erano distribuiti in quattordici lunette. Cinque grandi nella riva Donada con la raffigurazione dei Quattro Continenti e nove lunette più piccole nel locale della riva Barbarigo con figure di Nereidi e Tritoni, le divinità tutelari alle quali affidare il successo dei traffici mercantili per mare.
È la quinta volta che la Maison francese invita nel proprio spazio in Laguna, all’Espace Louis Vuitton Venezia, artisti internazionali per mettere in scena una conversazione con maestri del passato, e l’artista  tedesco Schulz è sempre stato intrigato dal lavoro del famoso autore de “Il bacio”.


Le tele di Schulz, due dischi con un diametro di due metri, galleggiano parallele nello spazio, ruotando lentamente attorno al proprio asse, simboleggiando l’orbis terrarum. 





Un lato è uno specchio scuro, l’altro un dipinto in evoluzione con molti strati di colore.
Mentre le lunette di Hayez, originariamente pensate per decorare i soffitti altissimi di Palazzo Ducale, in questo caso sono presentate più in basso, ad altezza d’uomo.

Le lunette appaiono e scompaiono negli specchi rotanti e questo crea un dialogo aperto fra le opere di Hayez e i visitatori e stabilisce anche un collegamento diretto con il secondo parametro scelto dal curatore della Biennale: "Le apparenze delle cose".

La mostra è in corso fino al 25 ottobre 2015 all’ Espace Louis Vuitton Venezia, Calle del Ridotto 1353



Nessun commento:

Posta un commento