29 maggio 2015

Moda - " Dior and I" - arriva la pellicola spettacolare sulla Moda Haute-Couture !


"Dior and i" è un viaggio all'interno della Maison Dior, leggendaria maison francese, attraverso le settimane che hanno preceduto il debutto del nuovo e talentuoso direttore creativo Raf Simons.


Il film documentario è del regista Frédéric Tcheng e arriverà il 3 giungo nelle sale italiane.

La prima collezione di Christian Dior vede la luce nel 1947, un anno  dopo la separazione del grande stilista dall'atelier di Lucien Lelong per fondare la Maison al numero 30 dell’avenue Montaigne a Parigi.
È un anno di lavoro febbrile quello che precede la sua prima uscita ufficiale ed è l’inizio di una vera e propria rivoluzione “visiva” nel campo dell’haute couture.

A più di 60 anni di distanza, lo stilista belga Raf Simons viene introdotto come direttore creativo della Maison Dior e presentato al centro nevralgico della struttura; comincia così il film di Frédéric Tcheng, con le presentazioni di rito e lemozione tangibile di Simons, uomo dalla creatività vulcanica, ma allo stesso momento schivo e rispettoso.




Nella sua pellicola, Tcheng costruisce il film facendo interagire i filmati d’archivio con una vicinanza intima al gruppo attuale di lavoro, mostrandoci da vicino i processi creativi, che si svolgono all'interno dell’atelier.

Il regista riesce a rendere tangibile tutta la crescente tensione emotiva che coinvolge l’atelier, sovrapponendo il pensiero di Christian Dior a quello di Simons, facendo capire , quanto sia difficile mantenere una liberta creativa solamente entro un codice già stabilito da Dior.




 Un film che tutti gli appassionati di Moda non possono perdere….




Nessun commento:

Posta un commento