29 giugno 2015

Design - "The King Arthur” una struttura con tavolo e sedie sospese del designer Christopher Duffy!


Lo studio di design Duffy London nasce grazie a Christopher Duffy, il quale dopo aver realizzato creazioni umili nella sua cucina decide di produrre oggetti basati sulla geometria, illusione e gravità, con un design stravagante e nuovo.  
Duffy pone un attenzione particolare alla provenienza dei sui materiali, quindi usa principalmente  legno sostenibile e altri materiali eco-friendly - ogni suo articolo è creato a mano, per mezzo di lavorazioni artigianali.
Una creazione da vero affascinante è “ The King Arthur” una struttura con tavolo e sedie sospese, che consente agli utenti di volteggiare sopra il pavimento mentre si è seduti, per un arredamento insolito e fuori dal comune. 




Il design estetico del tavolo si è basato sulla tavola rotonda di Re Artù, ove un tempo discuteva con i suoi cavalieri.
Le sedute sono sostenute e sospese da un telaio che segue la circonferenza del tavolo, il quale viene realizzato in legno di noce oppure in legno di betulla, riverniciato con polvere d’acciaio per le sedute monoposto, personalizzabili in altre finiture

Questo complemento d’arredo ci riporterà a dei ricordi d’infanzia ; familiari ed amici saranno ben felici di poter partecipare ad un pranzo !

26 giugno 2015

Moda - Sportmax in collaborazione con l'erede di Hemingway


Il marchio italiano Max Mara per le sue linee con collezioni differenti sorprende sempre per originalità e qualità nello stesso momento. 
Da varie stagioni , per precisione si tratta della sesta volta che Sportmax con una capsule collection "Carte Blanche",in cui l’artista è fulcro del processo creativo.
Dopo aver coinvolto Chiara Clemente, Ambra Medda, Lola Montes Schnabel, Kim Gordon della band Sonic Youth e Christophe Brunnquell, è il momento della collaborazione con l’illustratrice e modella Langley Fox Hemingway. L’edizione Sportmax Carte Blanche x Langley Fox Hemingway include pochi pezzi sempli decorati in modo straordinario.
 
Fiori ed elementi naturali stilizzati - con piume e ali decorano tre T-Shirt, tre abiti e tre felpe.
I colori ? Il bianco e il nero iper grafici e il bluette, con qualche tocco di rosso e giallo accesi.
Per un'allure neoromantica con accenti dark.
La collezione ha una produzione molto limitata- solamente 1000 pezzi ed è disponibile da questi giorni.
 
 

22 giugno 2015

Moda e Design - La nuova "Modular Bag " del marchio Furla !





L’uomo Furla ha un’agenda piena di impegni che passa con disinvoltura dalla vita urbana di lavoro in settimana ai rilassanti fine settimana all’aria aperta.
Sempre in movimento, quest’uomo ama il lusso e predilige accessori e piccola pelletteria con una grande personalità.
Creata ad hoc per l'uomo impegnato la Furla Modular Bag, in perfetto stile cross-over, si trasforma facilmente da tote in sacca da viaggio, adattandosi all’agenda business & weekend e a qualsiasi cambio di programma.


Questo nuovo modello di Modular Bag si può assemblare con un set che comprende due manici, due lati sacca e due lati totte intercambiabili.
Divertente il fatto che tutto il kit può essere ulteriormente arricchito con elementi di diversi colori e materiali per dare sfogo al proprio gusto e per creare un design assolutamente personalizzato !


21 giugno 2015

Design - Stupenda serie di porcellana "Ikat" per Hermès !

Non è da escludere che sorseggiando un tè da una tazza Voyage en Ikatdi Hermès siate colti dalla sindrome di Stendhal. Niente di grave, solo un piccolo rapimento estetico, tanto più profondo quanto più crederete di scovare qualcosa di figurativo in mezzo alle trame della sua decorazione.


 L’Ikat, tessuto tradizionale da cui la collezione prende ispirazione, è infatti una sorta di esperanto dell’arte tessile. Quando poi noterete che le ciotole Voyage sono spudoratamente in stile giapponese, che i piattini dorati sono capolavori bizantini, e che certi vasi sono molto simili a quelli del Re Sole, sarete definitivamente smarriti. 
Che festa per gli occhi, però, che stravaganza in purissima porcellana bianca di Limoges decorata a mano - con questo stupendo servizio si potrà apparecchiare una tavola da sogno.


18 giugno 2015

Moda - una collezione da vero glamour la "Jet set 6 shoe " di Michael Kors.

Una capsule jet set 6 show collection - la nuova proposta di Michael Kors .
Una serie di calzature , creata per party girls e jetsetters, che si muovano di continuo su e giù per aerei e yacht ( che fatica la vita !!)
La collezione comprende 6 paia di scarpe diverse, ogniuna nel suo sacchetto curato :
un sandalo con tacco alto, una zeppa in Cuoio naturale, un sandalo basso tutto dorato, uno stivaletto basso in crost chiara , una ginnica in pelle bianca, è una ballerina morbida da indossare in aereo. Tutte le calzature hanno un punto  in comune: su ogni modello appare un dettagli color oro.
Una collezione da vero glamour !


17 giugno 2015

Moda - Abili artigiani sono al lavoro per creare fantastici abiti "Haute Couture " !

«L'haute couture deve sempre rimanere viva, deve adattarsi alle esigenze della vita di ogni donna moderna», scriveva Christian Dior nel 1953. Fin dalla sua prima sfilata, il 12 febbraio 1947, la maison Dior immagina creazioni eleganti, femminili, decisamente uniche.












Gli artigiani degli atelier situati al n.30 di avenue Montaigne, a Parigi, perpetuano un savoir-faire ancestrale che permette a Raf Simons, attuale direttore artistico delle collezioni donna, di reinterpretare in modo contemporaneo i codici della Maison.






Abili artigiani e sarti con anni di esperienza applicano una quantità infinita di cristalli, formano pieghe minuscole, ornano pizzi di grande valore per creare modelli da sogno, che fanno parte delle collezioni di Alta Moda.


Poter indossare uno di questi abiti fantastici rimane tutt'ora un desiderio di tante donne !


16 giugno 2015

Design - "Food design" un'affascinante disciplina cerca di creare nuove esperienze !

Studio Appétit, con origine nei Paesi Bassiè alla costante ricerca di modi per creare nuove esperienze attraverso la combinazione di design e cibo.

Presentare il cibo da un punto di vista estetico mediante la sperimentazione di forme, colori, sapori e odori, studiarne il packaging e gli utensili per la preparazione e il consumo, progettarne gli spazi destinati alla produzione, alla vendita e all'impiego




Ci si interroga su come fare esperienza di un’epoca diversa non attraverso i libri o le immagini, ma “degustando” un assaggio di quel dato momento storico.

Tutto questo è food design, disciplina più che mai contemporanea, che consente di pensare al cibo come prodotto, non necessariamente commestibile, in grado di travalicare i riferimenti classici della cucina come tradizione e gastronomia.

15 giugno 2015

Moda - La nuova collezione Nikelab propone capi storici in chiave moderna e femminile !



Il nuovo outfit di NikeLab disegnato dalla stilista giapponese Chitose Abe di Sacai ripropone alcuni capi storici del brand americano in chiave moderna e femminile.

Si tratta di una collezione composta da otto capi, dando vita a soluzioni inaspettate unendo tessuti e forme dal gusto senza tempo.












Nike e Sacai hanno dato vita ad uno stile del tutto nuovo, la ricerca è il punto di partenza per l’innovazione e coerentemente con lo spirito di sperimentazione che da sempre contraddistingue NikeLab,.
Questi contrasti sono il segno distintivo del marchio sacai e caratterizzano a pieno anche la nuova collezione sportiva donna disegnata per NikeLab, la designer orientale mischia effetti femminili come pizzo, ruche e colori cangianti insieme a dei volumi tradizionali, già usati per  alcuni capi del brand sportivo.






La nuova collezione è disponibile proprio da questi giorni in alcuni store selezionati e su Nike.com/Nikelab .

13 giugno 2015

Architettura e Moda - Nuovi spazi d'esposizione e grandioso restauro per i Armani-Silos a Milano !

 Il nuovo spazio Armani/Silos con i suoi 4.500 mq di superfice espositiva, sorge sul sito di un ex deposito di una multinazionale alimentare, dove venivano conservate le granaglie.
Lo stile, inconfondibile, di Giorgio Armani, festeggia i quarant'anni di carriera con l’apertura di un nuovo spazio museale in via Bergognone 40 a Milano, di fronte al teatro progettato nel 2001 da Tadao Ando. 


Lo stile del' architettura è sobria  per rispondere con razionalità alle esigenze funzionali, avendo conservato l’involucro originario dell’edificio, con la caratteristica finestra a nastro che ne disegna il perimetro. All'interno gli spazi, tutti in cemento, si articolano attorno a una corte aperta a tripla altezza sulla quale si affacciano due livelli laterali e sono attraversati da una scala centrale che collega i quattro piani.
In mostra possiamo ammirare  600 abiti e 200 accessori delle collezioni Giorgio Armani dal 1980 a oggi. Un percorso allestito senza seguire un ordine cronologico ma per temi, secondo l’evoluzione del linguaggio estetico Armani. 


Dal piano terra, dove troviamo una selezione di abiti da giorno e di creazioni d’alta moda per le star dello spettacolo si passa al primo piano con la sezione esotismi dedicata all’Oriente - da sempre fonte di ispirazione - mentre al secondo piano vanno in scena gli abiti che raccontano l’uso del colore e a concludere il percorso all’ultimo piano dedicato alla tema della luce.



Il museo è dotato anche di un gift shop, una caffetteria aperta sulla parte interna e un archivio digitale all’ultimo piano con postazioni lavoro, tavoli touchscreen e un’area proiezioni a disposizione del pubblico. 
Assolutamente da non perdere :
Via Bergognone 40 Milano (MM2 Porta Genova)

11 giugno 2015

Moda - Il lusso di un jeans su misura con il brand Roy Rogers !


Volete un jeans personalizzato e su misura ? Con Roy Rogers si può.
Scegli modello, tessuto, colore, lavaggio e persino tutti i dettagli come l'etichetta in cuoio, tipo di rivetti per le tasche , filo delle cuciture.
Nell’arco di 15 giorni il jeans, personalizzato con le cifre ricamate sul quinto taschino, il jeans sarà pronto per essere indossato. 
Questo progetto interpreta la nostra visione di eccellenza, proiettata a realizzare prodotti riconoscibili del saper fare italiano», spiega Guido Biondi, direttore creativo del gruppo Sevenbell, proprietario del marchio Roy Rogers.
In questo modo l'azienda storica di denim riesce a sottisfare una nuova richiesta del mercato, che arriva da una ricerca del cliente verso un capo personalizzato - oltre il tempo e lo stile!

Il servizio Roy Rogers Custom Made è attivo in tutti gli store del marchio, in un'area dedicata.



09 giugno 2015

Architettura - Una villetta azzurra galleggia sul Tamigi tra Westminster Abbey e London Bridge !

Un nuovo regolamento sull’home sharing in vigore nella capitale britannica ora permette ai londinesi di condividere le loro case fino a 90 giorni l’anno, con questa occasione gli art director dell’agenzia creativa di Airbnb, la TBWA si sono inventati una performance.

I gemelli Nick e Steve Tidball, per festeggiare l’approvazione del londinese “Deregulation act” , che liberalizza gli affitti brevi hanno sviluppato  “The floating House”
una villetta a schiera-  cucina abitabile, due camere da letto, salotto, bagno. Ci sono anche un piccolo giardino, la cuccia per il cane e un albero di mele.



Niente di strano, ma come indica il nome “ casa galleggiante”, lo scorso mese la villetta rosa e azzurra galleggiava sul Tamigi a Londra, tra Westminster Abbey e London Bridge.

La casa ha navigato per quattro giorni sul fiume, mentre un concorso online permetteva di aggiudicarsi una notte a bordo. Ci sono già innumerevoli proposte di house boat, sia nei paesi europei, ma anche altrove.


Tante proposte si possono trovare su airbnb.com


08 giugno 2015

Moda - Karl Lagerfeld disegna la collezione "Sport City" esclusivamente per Zalando !

La distribuzione della collezione "Sport City " disegnata dallo stilista Karl Lagerfeld sarà un assoluta novità – infatti questa serie di capi sportivi si potranno esclusivamente acquistare sul sito di Zalando.
Si tratta di pochi modelli, fatti di materiali particolari ed estremamente curati con lo stile del eclettico designer tedesco. La collezione di 18 pezzi ed alcuni accessori è tenuta nei colori blu,nero con l'accostamento di bianco, sfumature che funzionano sempre nello sportswear.




Il connubio di Karl Lagerfeld con il sito di vendite online non sorprende, visto che entrambi hanno origini tedesche, inoltre  Zalando ha raggiunto un enorme successo in tutti i paesi dell’Europa, è diventato anche partner ufficiale dello show di casting “Germany’s Next Top Model”.





Quindi dal 11 giugno 2015 è possibile  trovare la special- collection online !





07 giugno 2015

Design - Warka Water, l'idea di un team italiano - la torre che produce acqua dall'aria !

Il progetto del viterbese Arturo Vittori - una speciale rete per catturare l'umidità dell'atmosfera e trasformarla in acqua potabile è stato presentato per la prima volta alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2012. Il nome Warka deriva dalla lingua etiope e indica un grande albero di fico che nella tradizione è simbolo di fecondità e generosità.



Dopo le prime fasi di test a Bomarzo, nel Lazio, e una raccolta fondi online, la prima Warka Water è stata ora installata in un villaggio in Etiopia per fornire acqua ai suoi abitanti.


 In molte regioni del mondo l’accesso ad acqua potabile è un problema enorme, con ripercussioni sia sociali che economiche e spesso la creazione di pozzi per raggiungere le falde nel sottosuolo si rivela quasi impossibile. Le donne, invece di passare a volte anche sei ora al giorno lontano da casa per procurarsi acqua, potrebbero dedicarsi ai bambini, cosi migliorerebbe la loro salute, riducendo anche il tasso do abbandono della scuola.


Per cercare di risolvere questo problema, Vittori e i suoi collaboratori hanno messo a punto il progetto delle ‘torri’ alte 10 metri, formate da una struttura di bambu’, una rete plastica per far condensare l’acqua presente nell’aria e un collettore per raccogliere l’acqua (fino a 100 litri al giorno) e eliminarne le impurità.



La realizzazione ha un costo inferiore a 1000 euro e in solo 4 giorno sei persone sono in grado di installare il Warka Water; si è cercato di integrare anche le tecniche e gli strumenti locali di costruzione in modo di poter creare una “comunita” di costruttori che in futuro possano costruire nuove torri e curarne la manutenzione.

05 giugno 2015

Architettura e Design - Meraviglioso recupero di spazi industriali a Milano per la nuova "Fondazione Prada" !




A Milano la nuova Fondazione Prada si sviluppa in un ex complesso industriale con l'intento di presentarsi come una collezione di spazi architettonici tanto originale quanto la sua proposta artistica, caratterizzata da un'eccezionale pluralità dei ambienti.







Curato tutto dall'eclettico architetto Rem Koolhaas é un insieme di vecchio e nuovo, volumi orizzontali e verticale, materiali diversi - tutto con estrema cura nell'esecuzione tecnica fino al più piccolo dettaglio. Inaspettato- la torre ricoperta di foglia d’oro.
Saranno ampliati non solo gli spazi, ma i loro contenuti: oltre agli spazi per allestimenti temporanei, sono previsti un archivio per la moda Prada ed uno per Luna Rossa, a vantaggio di una continuità tra sforzo creativo ed intellettuale.







Un laboratorio per bambini e una biblioteca, insieme ad una deliziosa caffetteria completano il tutto.




La mostra “Serial classic, moltiplicare l’arte tra Grecia e Roma “ si sviluppa nei due piani del Podium, dove una pavimentazione in marmo cosi particolare ruba quasi l’attenzione alle statue esposte.


Nello spazio della galleria Nord troviamo una selezione di opere appartenenti alla Collezione privata Prada ed esplora il concetto di corpo frammentato nelle opere di Cattelan, Lucio Fontana, Fausto Melotti ed altri importanti artisti…





L’ambienti della Cisterna, un edificio preesistente, costituito da tre strutture, un tempo serbatoi per la produzione di distillati , ospitano l’esposizione “Trittico”, dinamica e da vero particolare; mi ha colpito “ Lost Love “ un metro cubo di terra ( 1967) di Pino Pascali; ma anche qui sono i spazi che fanno rimanere con la bocca aperta!









01 giugno 2015

Design - Delicati vasi come oggetti speciali per far germogliare il verde in casa !

Il designer Michael Anastassiades ha creato una serie di vasi  con il sontuoso nome " Floating Forest", cinque modelli , tutti realizzati a mano.
La particolarità di queste creazioni poetici e leggeri sta nell'utilizzo - i vasi sono a misura di germoglio: 
La base consiste in una forma bellissima di vetro trasparente, mentre il sostegno in ottono poggiato, mantiene il seme sopra la superficie dell'acqua. In questo modo la pianta può sviluppare delle radici , permettendogli di crescere.
Il designer, greco cipriota ha voluto sviluppare questo progetto di "foresta acquatica " in linea con il segno raffinato e minimale delle sue lampade.
In questo modo da vero particolare si possono far germogliare delle piante, facciendo che loro diventano un oggetto di design e d'arredo.