05 giugno 2015

Architettura e Design - Meraviglioso recupero di spazi industriali a Milano per la nuova "Fondazione Prada" !




A Milano la nuova Fondazione Prada si sviluppa in un ex complesso industriale con l'intento di presentarsi come una collezione di spazi architettonici tanto originale quanto la sua proposta artistica, caratterizzata da un'eccezionale pluralità dei ambienti.







Curato tutto dall'eclettico architetto Rem Koolhaas é un insieme di vecchio e nuovo, volumi orizzontali e verticale, materiali diversi - tutto con estrema cura nell'esecuzione tecnica fino al più piccolo dettaglio. Inaspettato- la torre ricoperta di foglia d’oro.
Saranno ampliati non solo gli spazi, ma i loro contenuti: oltre agli spazi per allestimenti temporanei, sono previsti un archivio per la moda Prada ed uno per Luna Rossa, a vantaggio di una continuità tra sforzo creativo ed intellettuale.







Un laboratorio per bambini e una biblioteca, insieme ad una deliziosa caffetteria completano il tutto.




La mostra “Serial classic, moltiplicare l’arte tra Grecia e Roma “ si sviluppa nei due piani del Podium, dove una pavimentazione in marmo cosi particolare ruba quasi l’attenzione alle statue esposte.


Nello spazio della galleria Nord troviamo una selezione di opere appartenenti alla Collezione privata Prada ed esplora il concetto di corpo frammentato nelle opere di Cattelan, Lucio Fontana, Fausto Melotti ed altri importanti artisti…





L’ambienti della Cisterna, un edificio preesistente, costituito da tre strutture, un tempo serbatoi per la produzione di distillati , ospitano l’esposizione “Trittico”, dinamica e da vero particolare; mi ha colpito “ Lost Love “ un metro cubo di terra ( 1967) di Pino Pascali; ma anche qui sono i spazi che fanno rimanere con la bocca aperta!









Nessun commento:

Posta un commento