14 maggio 2018

Moda - Tessuti indiani Maka lavorati da Castañer per creare la collezione "Antolina Paris !


La designer tedesco-paraguaiana Mariela Montiel ha alle spalle collaborazioni con Brand importanti come Hermès, Yohji Yamamoto, Bally e Gucci.
Una collezione di scarpe coloratissime chiamata "Antolina Paris" con l'ispirazione dalle sue origini, omaggia e richiama i ricordi della nonna paterna (Antolina) a cui la designer nata in Paraguay era molto legata.



La mente creativa di Mariela Montiel Schwarz  rilegge in chiave luxury le lavorazioni create a mano degli indiani Makas con tecniche antichissime appositamente per questo progetto, calzature che poi vengono realizzate in Spagna dalla famosa casa Castañer.
Supportando un artigianato a rischio la collezione utilizza tessuti per le calzature, filati a mano seguendo una tradizione che gli indiani Maka, una tribù etnica del Paraguay, trasmette la tecnica di generazione in generazione. Filato e tessuto viene intriso con i colori intensi della foresta tropicale e le sue mille sfumature.
Sono quattro i modelli di Antolina Paris della collezione Spring/Summer:



Remedios è un sandalo con un grosso tacco. La palette di colori si ispira al rosso profondo della terra dopo la pioggia e al blu del cielo notturno.
Per creare un paio di queste calzature stupende necessitano 20 ore di lavoro di tessitura e intreccio. I passaggi per la creazione di queste scarpe comprendono 2000 giri della treccia, 1000 getti del fascio e 200 presse del tessuto.

Rosa invece, è un comodo sandalo basso con due trecce che si possono avvolgere intorno alla caviglia, ispirato ai colori dell’acqua, del cielo. Le acque del potente fiume Paraguay che portano la vita alle terre degli indiani Maka hanno un significato profondo nella loro cultura.
Le donne Maka tradizionalmente indossano abiti di un azzurro intenso: per loro questo colore rappresenta la pace e l’armonia col mondo circostante..
Anche qui, ogni paio è il risultato di 14 ore di lavoro di tessitura e intreccio.

Rita è un’espadrillas la cui palette di colori ricorda il nero profondo del cielo notturno e il bianco luminoso delle stelle. Secondo i Maka, le tonalità di chiaro e scuro indicano le sfumature che accompagnano il cammino di luce e ombra di ognuno.


Ramona è un elegante sandalo con un’alta zeppa variopinta con i colori dell’alba e del tramonto.



Nessun commento:

Posta un commento