24 marzo 2020

Design - L’intreccio vorticoso di rami naturali forma fantastiche creature !


Patrick Dougherty è nato in Oklaoma nel 1945 e la sua formazione artistica comincia nel 1969 intraprendendo gli studi di storia dell’arte e scultura presso la University of North Carolina per.
Patrick, oggi scultore ambientale e botanical artist, combina la sua abilità di carpentiere con la sua passione per la natura creando forme e figure utilizzando rami raccolti in natura.







Patrick interviene principalmente all'aria aperta, con interventi che coinvolgono il paesaggio e invitano l’uomo ad immergersi tra le sue strutture.
Le opere di Dougherty traggono spunto da nidi, bozzoli e tane costruite da animali, forme di capanne, cesti, realizzati intrecciando rami di varie dimensioni. 
Alcune opere sono ricavate lavorando direttamente alla fonte piegando alberelli coltivati, che si trasformano in magnifiche opere naturali.


La volontà dell’artista direziona la natura verso una forma, mentre lui stesso viene guidato da essa, cercando di assecondare i rami secondo il loro naturale disporsi nello spazio.
Il suo lavoro si è rapidamente evoluto da singoli pezzi su piedistallo per opere ambientali verso una dimensione decisamente monumentale e le sue opere sono molto apprezzate anche dai bambini che hanno modo di ritrovarsi all'interno di queste forme fantastiche.

Nel corso degli ultimi trent'anni ha costruito oltre 250 opere e la sua fama è divenuta internazionale.







Nessun commento:

Posta un commento