30 giugno 2014

Architettura - Un grande progetto "Big U " proteggerà New York dalle possibili inondazioni !


Bjarke Ingels, architetto danese di quarant’anni, in dieci anni è riuscito a mettere in piedi uno studio “Big” di oltre 200 persone, al lavoro tra Copenaghen e New York.

IL suo studio ha vinto il concorso pubblico, lanciato dalla città di New York dopo l’uragano Sandy.

Con il progetto  The Big U” – Il designer ha sviluppato un sistema di protezione ideato per New York City e per l’isola di Manhattan, per salvarla senza danni dalla prossima , possibile alluvione.

L’articolata infrastruttura proteggerà circa 10 miglia della vulnerabile geografia dell’isola riparando non solo la città dalle inondazioni e dal riflusso delle acque piovane, ma fornendo anche benefici sociali e ambientali per la comunità - i bisogni e le preoccupazioni della comunità newyorkese sono stati il fondamento del progetto.

L’infrastruttura  sarà diversificato a seconda della morfologia del tessuto urbano e delle esigenze delle comunità locali. A tratti la protezione garantita da BIG U può prendere la forma di una lunga seduta urbana dallo schienale alto abbastanza per contenere la marea.

Nell’area di Battery Park, invece il progetto prevede di ridisegnare il verde , aumentando la pendenza delle sponde, all’interno di un paviglione trasparente anche un acquario !

 
 
 
In un altro tratto nascerà uno spazio progettato sotto un cavalcavia e predisposto ad essere parzialmente inondato in caso di tempesta, mentre in condizioni favorevoli ospiterà attività, suggerite dalle comunità locali.

 
 
 
 
In Autunno partirà la parte che reinterpreta l’area dell’East River e servirà come test utile per procedere nelle fasi successive!

 

 


Nessun commento:

Posta un commento