11 giugno 2014

Architettura - Un trullo contemporaneo interpretato dal grande architetto Gaetano Pesce !


Nell’agro di Ostuni, nella terra dei trulli, tra alberi di fico, mandorli e ulivi secolari l’architetto Gaetano Pesce ha sviluppato un eclatante esperimento di casa per le vacanze, commissionato da una famiglia di galleristi e architetti .




Su un terreno ampio troviamo due corpi principali, uno azzurro, l’altro rosa – dei cubi in poliuretano espanso con porte e finestre che mimano un viso. Le costruzioni trasmettono una morbidezza fisica, che  viene dato dal poliuretano espanso posato a spruzzo, strato dopo strato su una cassaforma in legno.










I bagni , ricavati in due piccoli edifici separati, sono ricoperti di piastrelle a specchio, dove si rifletta il verde circostante, con l’intento di fare scomparire il più possibile l’architettura.

A debita distanza, un cubo bianco ospita la cucina in stile industriale – il luogo ideale dove preparare cibi semplici con ingredienti a chilometro zero.
Tutti gli interni sono spartani : arredi di recupero, lampade di cantiere, rubinetti industriali e pavimenti in cemento levigato, non ci sono divani, solo panche e amache.


















Questo trullo contemporaneo” IL Pescetrullo” naturalmente è già diventata un attrazione turistica con tanto di visite ! 

Nessun commento:

Posta un commento