04 luglio 2014

Design - Tronchi d'autore in mostra ai giardini di Boboli accanto a Palazzo Pitti di Firenze !


A partire dalle sue prime esperienze giovanili, Giuseppe Penone ha intrapreso un lungo percorso segnato da un interesse profondo per il rapporto tra natura e cultura.
 
 
Un rapporto espresso dal Maestro attraverso l’uso di molteplici materiali, da quelli “eversivi” sdoganati dai protagonisti dell’Arte Povera, all’impiego delle materie classiche della tradizione scultorea: legno, bronzo, marmo. Il loro utilizzo lo ha accompagnato negli anni.

 
Penone ha sviluppato il suo linguaggio a contatto con la natura, con interventi in grandi spazi all’aperto, senza mai incrinare l’equilibrio antico che la caratterizza, ma riportandovi lo sguardo contemporaneo e la linfa vitale che lo contraddistinguono.

 
 
 
 
Penone ha saputo inserire le sue opere con una straordinaria dialettica”. Ventidue opere a comporre 12 installazioni conducono il visitatore lungo un percorso verso Palazzo Pitti tra bellezze monumentali e naturali.

 
 
Parallelamente, il suo lavoro è stato esposto in alcune delle sedi museali più prestigiose al mondo, tra cui il Guggenheim di New York, il Centre Pompidou di Parigi e lo Stedelijk Museum di Amsterdam.




Nessun commento:

Posta un commento