11 novembre 2014

Design - Una speciale fattoria urbana nei sotterranei di Londra !

Come nutrire una città come Londra, che il prossimo decennio potrebbe contare 3 milioni di abitanti senza importare tutto il cibo con grande dispendio di carburanti fossili?
Durante una conversazione sulla democratizzazione dell’energia l’idea è venuta ai due amici d’infanzia, Richard Ballard e Steven Dring, entrambi originari di villaggi di campagna.

In un luogo ancora «snobbato» dal mercato immobiliare: i sotterranei della città. Il tunnel green, che prima aveva ospitato i londinesi durante i bombardamenti tedeschi e poi gli immigrati indiani a fine anni Quaranta, è infatti rimasto inutilizzato per oltre 60 anni, dopo che il progetto di usarlo per una nuova linea metropolitana era naufragato.
E, grazie al successo del “crowdfunding” attraverso cui i due soci hanno raccolto 300 mila sterline (circa 360 mila euro), ora apparterrà a Zero Carbon Food per i prossimi 25 anni. Abbastanza per tentare anche la produzione di pomodori e funghi.













Come capita in molte idee innovative, anche questo progetto ha un “ingrediente segreto”, chiamato “Zero Carbon Food” che riguarda l’istallazione di particolari luci a LED che favoriscono la crescita delle piante anche senza luce solare diretta.
tunnel, mantengono una temperatura stabile di circa 16° C dovuta alla profondità che permette agli ortaggi di continuare la crescita anche durante la stagione invernale.





Ma il gusto non ne risente direte ? Lo chef due stelle Michelin Michel Roux jr., che si è innamorato del progetto tanto da proporsi come direttore non-esecutivo, assicura di no.
Anche perché le colture sotterranee non necessitano di essere protette da pesticidi, visto che non ci sono parassiti alla profondità di 33 metri.  Inoltre, non è raro infatti che nelle serre il terreno venga sostituito con un substrato inerte e la pianta irrigata con una soluzione nutritiva composta di acqua e sostanze per lo più inorganiche.
Potrebbe essere in futuro un progetto valido ed estensibile in tanti luoghi della nostra terra !





Nessun commento:

Posta un commento