31 gennaio 2015

Moda - Iconici modelli di sneaker del marchio Adidas rivisitate da Ralf Simons.

Adidas by Raf Simons è la nuova capsule collection firmata dallo stilista di Dior per la primavera estate 2015. Il direttore creativo della maison francese ha firmato una nuova capsule collection per Adidas, proponendo una nuova versione degli iconici modelli di sneaker e ciabatte.

La linea si arricchisce di sette nuovi modelli declinati in vari colori e materiali. Nuove proposte come la Response Trail 2, la Ozweego 2 e la Bounce, affincate da originali interpretazioni della classica Stan Smith, e l'introduzione di due nuovi modelli: la Platform Strap, la Platform Lace; infine la rivisitazione di Raf Simons dell'iconica Adilette. 

 L'Adilette è proposta infatti in 3 nuove versioni, tutte declinate in colori audaci e sgargianti, perfetti per la stagione estiva; la Stan Smith, rivisitata in nuovi colori, porta una R sul lato fatta con piccoli fori  e la firma del designer: particolari che caratterizzano ogni modelli. La Platform Strap e la Platform Lace, combinano un'intersuola alta con elementi che si illuminano a pressione.





30 gennaio 2015

Design - Ispirazione etnica per creare dei oggetti di design contemporaneo.

Questa azienda con il nome esotico " Mahatsara" con sede a Parigi produce elementi decorativi  come tappeti, terracotte, gioielli, lampade, cesti ed altro - tutti con un allure molto fresca e nuova.

La filosofia del marchio consiste di usare manodopera del Sud Africa, cercando di includere ispirazioni etniche nella creazione di oggetti con design contemporaneo e
Inoltre, si cerca di produrre in accordo con i principi del "fair trade", cosa molto importante quando si usa forza lavorativa dei paesi meno sviluppati.
Ecco un articolo molto intrigante - dei cesti fatti con un cotone, lavorato ad uncinetto e poi resinati per renderli compatti e rigidi...



28 gennaio 2015

Design - Grandi allestimenti di materie inaspettate colpiscono al Salone di Parigi !

Questo allestimento é creato da tessuto non tessuto in una dimensione enorme per avere unn effetto waohh..

Sfido a chiunque di indovinare la materia della seconda immagine ....
Si tratta di bastoncini di cioccolata in varie lunghezze - da vero inaspettato


Invece quest'altra  installazione va parte di un azienda che produce articoli in materiale plastico...con grande difficoltà è solo al tatto si percepisce che non si tratta di terracotte o simili...


25 gennaio 2015

Design - L'allestimento con il verde diventa parte dell'arredo e del design !

Meravigliosi allestimenti con piante e fiori fanno parte della fiera qui a Parigi..
Alcune idee fantastiche possono dare spunti per decorare con il verde - importante avere del materiale freschissimo è un bel po' di manualitá.
Qui alcune immagini scattate oggi...






22 gennaio 2015

Design - Lo chef Régis Marcon ci presenta un interessante volume di Food Design intitolato "Funghi" !

Per lo chef Régis Marcon andare per funghi significa entrare in contatto con il bosco, il suo silenzio, la sua profondità. Bisogna saper guardare, avere pazienza, riconoscere gli alberi. Tutte doti che non si improvvisano,spiega il pluripremiato Chef francese,  ma si imparano con gli anni, ampliando le proprie conoscenze. 

L'ultima pubblicazione si chiama " Funghi " che é molto più di un volume di ricette: è un catalogo fotografico del sottobosco e un invito alla scoperta di luoghi segreti che solo un appassionato e profondo conoscitore di cultura micologica può creare.

Le pagine mettono in luce le virtù di funghi meno noti, trasformandoli in protagonisti inediti di ricette curiose, come tè di funghi (da servire come primo piatto), stufato di piselli e gambesecche, dessert a base di caramello di spugnole. La rappresentazione ci fa stare in bilico tra arte e gastronomia - in pratica una girandola di forme e colori !









20 gennaio 2015

Design - Un sistema innovativo di lampade LED consente di creare effetti speciali in casa !

Gli ultimi cento anni sono stati particolarmente significativi per le nostre abitazioni: le diverse tendenze legate all’arredamento, infatti, si sono susseguite in rapide successioni, andando a vestire gli spazi domestici con colori, mobili e abitudini molto diverse tra loro.
Oggi anche “L’illuminazione è cambiata”: un sistema innovativo di illuminazione LED consente di controllare le luci di casa attraverso smartphone o tablet e l’azienda Philips  ha diverse nella sua offerta.


Per esempio il modelli “Hue “ e "Living Colors "permette, infatti, di creare e controllare l’illuminazione domestica, personalizzandola e scegliendo  quella che meglio rappresenta il proprio stile di vita e quello della propria famiglia. 
In questo modo, la luce diventa connessa alla vita delle persone, rendendola più semplice e aumentando il benessere. Il sistema si configura in pochi minuti e, grazie ad una App dedicata, permette di creare l’atmosfera più adatta al proprio stato d’animo o rivivere l’atmosfera di una foto grazie a tutte le tonalità della luce colorata; creare la luce bianca più adatta all'attività del momento, ad esempio per il relax o per lo studio; accendere automaticamente le luci di casa quando ci si avvicina oppure controllarle da remoto per una maggiore sicurezza. 


Poi c’è il modello “BeON” , che addirittura impara gli nostri orari e si accende e spegne da sola anche quando siamo fuori casa e se qualcuno suona il campanello, per far credere ai ladri che l’appartamento non sia vuoto. Più che intelligente, furba !


19 gennaio 2015

Moda - Mick Jagger, in ricordo a L’Wren Scott evolve una somma per i studi alla Saint Martins di Londra !

Mick Jagger, in ricordo della sua amata compagna, modella e stilista L’Wren Scott, trovata morta il marzo scorso, ha deciso di evolvere una somma per poter permettere ad un giovane talento di frequentare il  Master Fashion Course  al rinomato Central Saint Martins College of Art and Design di Londra.






















L’Wren Scott era diventata molto amica della titolare della cattedra di moda alla Saint Martins, la professoressa  Louise Wilson, una persona molto impegnata per i giovani talenti.
Saint Martins o anche CSM è una delle scuole più prestigiose al mondo per le arti e il design, l'istituto deriva dall’unione nel 1989 di due scuole del 1800 la Central School of Art and Design e il Saint Martins School of Art e negli anni seguenti divenne università.  

Per le arti si possono fare master in fotografia, in scienze e arti, in studi museali, in filosofia delle arti e in cinematografia.  
Per quanto riguarda la moda ci sono  lauree in design dei tessuti, moda e gioielleria.  
Si può scegliere anche tra lauree in ceramica, disegno grafico e product design o master in design industriale. Per gli amanti dello spettacolo l’università offre lauree e master in arti drammatica, regia, sceneggiatura e animazione. 
Questa scuola privata è estremamente selettiva e ha delle rette molto elevate,questo contributo permette ogni anno ad un giovane talento di studiare e diventare stilista.

Sono tantissimi gli studenti della Central Saint Martins diventati famosi nel loro mestiere : Pierce Brosnan, Jarvis Cocker, Stella McCartney, Alexander McQueen, John Galliano, Colin Firth, PJ Harvey e John Hurt e tanti altri…


18 gennaio 2015

Design - Un antica tecnica di costruzione delle "farchie" si ripete ogni anno a Fara Filiorum Petri in Abruzzo !

A Fara Filiorum Petri, una piccola comunità in Abbruzzo, in occasione della Festa delle Farchie il16 Gennaio, basato su un miracolo di Sant’Antonio abate, vengono costruite delle “gigantesche fiaccole -  le  Farchie” per poi essere bruciate sul piazzale davanti alla chiesa di Sant’Antonio .






Secondo il racconto popolare Sant'Antonio abate apparve alle truppe francesi, che volevano entrare a Fara durante l’invasione francese del 1799, e trasformò le querce che circondavano il paese in fiamme costringendo alla fuga i  soldati .
I due-tre uomini più esperti si occupano della legatura del legame: momento questo che richiede forza e grande maestria perché dal modo in cui è legato il legame dipende la stabilità e la bellezza della farchia.

La perfezione tecnica della farchia risiede nell'unione di più caratteristiche: la verticalità, il giusto allineamento dei nodi, l'assenza di rigonfiamenti, la grandezza, la corretta sistemazione della singola canna in modo che appaia all'occhio dell'osservatore come unica dal capo (il “piticone”) alla coda (la “cima” o "fiocco") della farchia.
Quest'ultima caratteristica si ottiene apportando con canne più grandi giunture successive alla prima canna che parte dal “piticone”.












Questa struttura enorme con un peso di diversi quintali - ogni contrada si costruisce la sua-  ha un altezza di circa 8 metri e un diametro di quasi un metro e mentre viene messa in piedi ( con l’aiuto di funi , scale e filagne) i uomini fanno una grande fatica.





16 gennaio 2015

Moda - Anche per la primavera 2015 c'e la tendenza "flat-revolution" !

Arrivati a questo periodo dell'anno l'idea della primavera non è poi cosi lontana...
e quindi possiamo dare un occhiata alle tendenze, in particolare per le scarpe primavera Estate 2015 che arrivano dalle passerelle delle sfilate di Parigi.
I modelli più visti sono una rielaborazione in chiave femminile dei classici mocassini e delle stringate maschili, che sembrano essere il must have della prossima stagione, di pari passo i sandali flat oppure dotati di una leggera zeppa. 


























Sì perché anche per gli "high heels" prevale una certa comodità, con spessori ragionevoli e soprattutto quasi nessuno stiletto, soppiantato dal tacco un po' più massiccio.
Infine, è ancora il calzino l'accessorio di tendenza: torna in forma di stivaletto da Dior e si abbina, sportivo, in contrasto con la scarpa elegante, come si vede da Rochas !

15 gennaio 2015

Architettura - Un campo verticale crea un ambiente di lavoro speciale nei uffici di questa struttura in Vietnam !

Il cambiamento climatico è un problema notevole e interessa enormemente le aree urbane e rurali di tutto il continente. Anche in Vietnam la rapida urbanizzazione ha fatto la zona rurale squilibrata, con Il terreno agricolo notevolmente ridotto, che ha un grave impatto sullo stile di vita della comunità locale.

Questo progetto IWMC (APS finanziato dal governo del Belgio) su una strada con molti uffici governativi nella zona del Ha Tinh, attinge all'idea della sintesi tra agricoltura e architettura, che è il fondamento per lo sviluppo sostenibile con seguenti regole:
Su un basamento tipo palafitta, si eleva la struttura di tre piani, che comprende blocchi di cemento d a 400mmx400mm impilati verticalmente abbracciando cosi l'intero spazio di lavoro all'interno.


Il sistema di irrigazione è integrato  tra i blocchi ' dando la possibilità di creare una struttura reticolare pieno di piante e colture che noi chiamiamo il campo verticale ai due piani superiori . Con questo sistema si riduce al minimo l'impatto negativo dei problemi urbani e climatici del luogo, come il rumore, l'inquinamento atmosferico, surriscaldamento e tifone e si utilizza il più possibile l’acqua piovana , che viene raccolta.
Allo stesso tempo, questa ambiente di lavoro agricoltura-friendly crea un'esperienza diversa per gli utenti che possono produrre vari ortaggio da soli.








Sarebbe da pensare che progetti di coperture e facciate a giardino dovrebbero ormai far parte delle aree urbane dovunque esiste un clima favorevole e mite !

14 gennaio 2015

Moda - Mostra "Bellissima, L'Italia dell'alta moda 1945-1968 “ al Maxxi ci fa immergere in 20 anni di stile !

Il più grande centro italiano per l'arte contemporanea, il Maxxi Roma ospita fino al 3 maggio 2015 l'esposizione”  Bellissima-  L'Italia dell'alta moda 1945-1968. “





Aperta ufficialmente al pubblico dal 2 di dicembre la mostra ripercorre un periodo storico particolarmente florido dal punto di vista della produzione culturale, e lo fa attraverso il forte legame con la moda di cinema, fotografia, teatro e architettura del tempo. 
Abiti di crêpe fluttuano con leggerezza, facendo emergere dettagli sartoriali. Siamo nel dopoguerra, la moda italiana sta iniziando una stagione d'oro, al fianco delle altre arti.

Parliamo delle grandi firme di quell'epoca - Roberto Capucci, Gigliola Curiel, Fendi, le Sorelle Fontana, Irene Galitzine, Fernanda Gattinoni, Germana Marucelli, Emilio Pucci, Fausto Sarli, Mila Schön, Valentino.


Si respira buon gusto e creatività visionaria dovunque e il cinema se ne fa promotore, trasformando vestiti e accessori in strumenti di comunicazione visiva.
Fino al prossimo 3 maggio questa fantastica mostra, curata da , Anna Mattirolo e Stefano Tonchi, fa il punto sul rapporto fecondo fra arte e moda fra il 1945 e il 1968 in Italia.

L'allestimento, ideato dall'architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, offre la possibilità di immergersi in oltre vent'anni di stile, attraverso indumenti, oggetti, gioielli e opere d'arte offrendo veri e propri tesori per appassionati come i pezzi storici di Bulgari e  le riviste d'epoca, che sono assolute rarità !

13 gennaio 2015

Architettura - Struttura e interni in legno creano un abitazione moderna a bassissimo consumo energetico !

E 'possibile costruire una casa su misura e adattata al suo ambiente naturale in 4 mesi?


Lo studio di architettura Alventosa Morell arquitectes ha sviluppato il progetto con questi punti di partenza:
Una costruzione di legno, prefabbricato e completamente modulare, senza finiture successive.
La base consiste in 6 moduli prefabbricati, disposti in tal modo da non interferire con gli alberi e il resto della vegetazione esistente,  collegati  da uno spazio interstiziale, che durante il periodo invernale diventa un collettore solare con effetto serra per dare ulteriore comfort ai suoi abitanti, mentre nei periodi temperati  diventa una terrazza esterna coperta e collegata al giardino .



L'utilizzo del legno come materiale da costruzione, cioè  struttura e rivestimenti, rende il lavoro quasi esclusivamente industriale, cosa che permette di ottimizzare i dettagli costruttivi e i costi.















L'uso di materiali reperibili in prossimità dell'area di costruzione, naturale e in parte riciclato (abete, cellulosa ...)aiutava a rispettare il budget molto limitato, inoltre si è cercato di realizzare una struttura a bassissimo consumo energetico – con una riduzione 76.77% della domanda di energia per il riscaldamento rispetto ad una casa con una costruzione tradizionale.






12 gennaio 2015

Design - Per lo chef modenese Massimo Bottura lo spaghetto è il miglior design che c’è.

L’arte culinaria di Massimo Bottura è un sistema logico; fra due punti qualsiasi è possibile tracciare una e una sola retta, lo spaghetto. 
Secondo lo chef pluristellato, nato a Modena nel 1962, lo spaghetto è il miglior design che c’è. 
Una linea che ti racconta tutto -  il più bello, il più essenziale, è l’Italia stessa.


Per l’Expo di Milano assieme a Davide Rampello ha immaginato una cosa buona e bella da proporre per tutto il mese di maggio: al Refettorio Ambrosiano della Parrocchia di San Martino, nel quartiere Greco si è cercato di sviluppare un progetto che recupera il cibo inutilizzato dei Padiglioni di Expo, che poi  viene cucinato da quaranta grandi chef internazionali per 31 giorni.
Si, Perché etica ed estetica sono una cosa sola, e non c’è niente di più importante che riuscire a creare un refettorio contemporaneo che racconti ai giovani come i cuochi migliori del mondo cucinano pane secco e ridanno vita a più di un milione di tonnellate di cibo. 

Bottura, con il suo camice bianco e gli occhiali tondi ha il rigore, la geniale sregolatezza e l’entusiasmo di un matematico, che trasforma ogni piatto in un espressione di arte e design!






11 gennaio 2015

Design - Madrid aveva stupido con un istallazione fantastica in occasione delle Feste !


Anche questa volta le Feste Natalizie hanno illuminato le varie città per l'occasione;
Piuttosto che posizionare dell’addobbo banale, quest’anno  Il Comune di Madrid aveva commissionato ad un gruppo di architetti ( Ben Busche , Brut Deluxe) un progettato specifico per illuminare in modo contemporaneo Gran Via, una delle vie più centrali della città.
Intitolato “Luna”, il progetto si componeva di 31 diversi motivi di luce che, nel suo complesso, agivano come un libro in vibrazione con una  scala di 31 immagini. Invece di sfogliare le pagine con il pollice per produrre una illusione cinematografica di immagini in movimento o animate, con la luna è lo stesso spettatore a  creare un  effetto speciale  - unicamente muovendo si  lungo la strada.






Si è voluto creare un'installazione che cambiava in ogni punto del percorso che si percepiva completamente solo con il tempo e lo spostamento - la sequenza di immagini doveva rappresentare un viaggio sulla luna.