15 gennaio 2015

Architettura - Un campo verticale crea un ambiente di lavoro speciale nei uffici di questa struttura in Vietnam !

Il cambiamento climatico è un problema notevole e interessa enormemente le aree urbane e rurali di tutto il continente. Anche in Vietnam la rapida urbanizzazione ha fatto la zona rurale squilibrata, con Il terreno agricolo notevolmente ridotto, che ha un grave impatto sullo stile di vita della comunità locale.

Questo progetto IWMC (APS finanziato dal governo del Belgio) su una strada con molti uffici governativi nella zona del Ha Tinh, attinge all'idea della sintesi tra agricoltura e architettura, che è il fondamento per lo sviluppo sostenibile con seguenti regole:
Su un basamento tipo palafitta, si eleva la struttura di tre piani, che comprende blocchi di cemento d a 400mmx400mm impilati verticalmente abbracciando cosi l'intero spazio di lavoro all'interno.


Il sistema di irrigazione è integrato  tra i blocchi ' dando la possibilità di creare una struttura reticolare pieno di piante e colture che noi chiamiamo il campo verticale ai due piani superiori . Con questo sistema si riduce al minimo l'impatto negativo dei problemi urbani e climatici del luogo, come il rumore, l'inquinamento atmosferico, surriscaldamento e tifone e si utilizza il più possibile l’acqua piovana , che viene raccolta.
Allo stesso tempo, questa ambiente di lavoro agricoltura-friendly crea un'esperienza diversa per gli utenti che possono produrre vari ortaggio da soli.








Sarebbe da pensare che progetti di coperture e facciate a giardino dovrebbero ormai far parte delle aree urbane dovunque esiste un clima favorevole e mite !

Nessun commento:

Posta un commento