07 gennaio 2015

Architettura - Moduli prefabbricati per autorimesse servono per creare un'abitazione contemporanea !

Usando  moduli prefabbricati di cemento armato (originariamente pensate come autorimesse prefabbricate)  è un idea di uno studio di Architettura francese – “ Pierre-Alain Dupraz Architecte”, che ha sviluppato questo progetto vicino Ginevra,cercando di creare una casa moderna, di gusto contemporanea.

Posizionando un modulo contro l'altro, con l’aiuto di spessori  tra i volumi che definiscono l'architettura di questa costruzione, il progettista cerca di adattare la struttura al movimento del terreno.
La parte orizzontale del terreno, la posizione a sud riceve i volumi contenenti l'ingresso, cucina, sala da pranzo, mentre l’ampio volume del garage è stato sistemato lungo la strada di accesso.
Un doppio volume posto sul piano superiore gode di una vista di Ginevra e dei suoi dintorni.
La camera dei genitori si trova al piano principale, mentre le camere dei bambini sono ospitati in pendenza (piano inferiore), con una splendida vista sui grandi alberi  del la proprietà.


Le finestre sono quasi tutte della stessa dimensione e  sono posizionati nel vano destinato inizialmente per la porta del garage, tutta questa simmetria rende il volume dell’abitazione  molto gradevole e affascinante.
Inoltre, servirsi di moduli già esistenti, può aiutare a ridurre tempi e quindi anche costi di una struttura .



Nessun commento:

Posta un commento