13 settembre 2015

Design - Divertenti interpretazioni per festeggiare i 60 anni della seduta icona di Fritz Hansen !

La sedia 3107, disegnata da Arne Jacobsen nel 1955, quest’anno compie i suoi  60 anni.
La sua linea semplice ed essenziale, con le gambe in acciaio e la scocca in legno composta da un unico pezzo – risultato di un complesso processo di lavorazione altamente tecnologico per l’epoca – l’hanno trasformata in icona del design nordico, venduta negli anni in milioni di esemplari.
Per festeggiare questo successo, e in occasione della speciale ricorrenza, sono stati chiamati 7 architetti per creare una loro particolare interpretazione della seduta. Ciascuno con la propria sensibilità creativa e il proprio background culturale.


C’è chi, come Carlos Ott & Carlos Ponce de León, Jean Nouvel Design e 
Jun Igarashi, ha giocato con nuance e pattern, colorando la scocca e le gambe della sedia con motivi diversi, sul filo dell’ironia e del divertimento artistico.






Altri, invece  hanno reinterpretato alcuni dettagli strutturali, creando interessanti variazioni sul tema.
Con una sorta di spirale, che avvolge anche il retro della scocca creando un movimento sinuoso, Zaha Hadid ha dato un tocco di estro a questa seduta.




Lo studio Bjarke Ingels Group invece ha tolto del tutto le gambe e replicato una parte della scocca, giocando con i volumi.



La coppia di designer Neri & Hu ha voluto dare importanza alla convivialità, unendo  due sedie, creando un unico bracciolo.



Tutti i modelli sono esposti in una mostra itinerante in Belgio al Design Museum di Gent  e poi a Oslo!






Nessun commento:

Posta un commento