26 settembre 2015

Design - Honey Factory- una piccola torre di legno diventa un abitat ideale per le api !

Le api sono sentinelle della salute del pianeta, dal momento che la loro presenza è garanzia di benessere ambientale, mentre la loro assenza è un chiaro campanello di allarme sulle condizioni d’inquinamento.
Franceso Faccin, impegnato in un’opera di umanizzazione del prodotto e di riscoperta degli elementi fondamentali della nostra tradizione del fare, è l'autore del progetto Honey Factory, che propone una struttura per la produzione di miele in città. 

Dopo il successo globale degli orti urbani, quest’arnia di grandi dimensioni regala la possibilità di produrre miele sfruttando il lavoro degli insetti nei giardini cittadini. 


Faccin ha progettato un volume verticale, una sorta di piccola torre di legno cui le api accedono dall'alto. Grazie a un apposito percorso, gli imenotteri raggiungono l'arnia senza mai entrare in contatto con chi si trovi a passare nelle vicinanze. 




Un particolare fantastico a portata di tutti visitatori del parco: 
Una portella in vetro rende visibile la danza delle api intente a fabbricare il prezioso nettare, offrendo così uno spettacolo visivo accompagnato dall'esperienza sonora grazie al sommesso ronzio degli insetti. 




Grazie alla storica azienda "Riva1920", specializzata in mobili in legno ad alto contenuto innovativoI, questo prototipo ha potuto essere realizzato.
Honey Factory è attivo nei giardini della Triennale di Milano, partner del progetto, fino al 31 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento