05 agosto 2016

Architettura - Il progetto futuristico nella periferia di Parigi “Agro-main-ville” ospiterà orti urbani sui terrazzi di una torre !

Nella periferia di Parigi una torre di orti urbani ecologica e aperta al pubblico si imporrà maestosa- si tratta della “Agro-main-ville”, un progetto curato dagli architetti parigini di ABF-lab.


Estesa su un’area di 2.000 mq, la torre si sviluppa su otto piani, compresi sette enormi terrazzi in cui i cittadini potranno recarsi per coltivare le loro piante, curare gli orti in condivisione, e portare a casa una parte del raccolto ricavato. 
Sulla parte più alta della torre sorgerà una grande serra dedicata solo alla sperimentazione dell’agricoltura urbana su piante più delicate, cercando di contribuire alla preservazione della biodiversità del territorio.

L’architettura della torre sfrutterà i dispositivi di raccolta e filtraggio dell’acqua piovana riutilizzabile per le coltivazioni successive. 
La ventilazione naturale di tutti gli otto i piani è studiata in modo da favorire la crescita delle piante e allo stesso tempo per contrastare l’isola di calore provocata dall'area metropolitana altamente urbanizzata.
Rifiuti organici raccolti della popolazione e i scarti delle fattorie verticali dell’edificio saranno messi in una sezione della torre, dedicata esclusivamente al compostaggio.


Dal punto di vista energetico l'intera torre sarà autosufficiente grazie ai soli pannelli fotovoltaici , sarà possibile, quindi, per gli abitanti della zona usufruire dei propri prodotti ortofrutticoli rispondendo perfettamente al concetto di “chilometro zero”, con una conseguente riduzione drastica delle emissioni di CO2.

Gli architetti di ABF-LAB hanno accettato la sfida di non utilizzare alcuna illuminazione artificiale per gli orti, direzionando i terrazzi in modo tale che potessero catturare tanta luce solare e ospitare la massima biodiversità possibile!


Nessun commento:

Posta un commento