29 settembre 2016

Moda - Le decorazioni delle maioliche fanno da ispirazione al duo di stilisti "Dolce e Gabbana" !

Un esplosione di colori si propone nelle fantasie di Dolce & Gabbana e di conseguenza anche nelle vetrine in questi giorni.



Con grande cura il brand italiano proietta le stampe delle antiche maioliche su tessuto, creando così dei abiti da vero affascinanti .
Anche questa stagione autunnale il trend per il marchio siciliano è colore e allegria !



28 settembre 2016

Design e verde - Fiori e graminacei sistemati in bellissime vasche di corten !

Anche in una città piccolissima in Austria troviamo un verde molto contemporaneo sistemato in bellissime vasche di corten .
Come divisorio fungono ciottoli di varie misure e tonalità che sono facile da mantenere pulite.
I fiori sono tenute in sfumature neutre non troppo colorate che danno una certa eleganza all'insieme . 



27 settembre 2016

Moda - L'accessorio in velluto fa parte dei "must have" per questo autunno !

PIl velluto nasce come un materiale nobile ed elegante, ma può essere interpretato anche in modo anti convenzionale e con un tratto informale.
Pensando ad alcuni completi da palco di rock star come Jimi Hendrix o Prince si capisce che questo materiale ha un grande potenziale trasversale.

Questa stagione dell'autunno i vari brand  propongono tanti accessori in questo materiale speciale che diventerrano presto i must per le fashion addict:
borse , stivaletti, sneakers, pumps, sandali  e molto altro fa parte delle tendenze nelle sfumature dei rosa fino al bordeaux, dai sabbia e verdi chiari fino al Verdone e naturalmente i blu in tutte le sue sfumature ! Spesso il materiale così elegante viene abbinato a borchie o fibbie pe stramatizzare il tutto.

Qui di seguito alcuni esempi di accessori affascianti che daranno un mood speciale al proprio outfit...

Ballerine Prada in velluto nero..

Sandali di Ash in velluto blu...



Stivaletti velluto stampato di Brian Atwood ...


Slip-on velluto bordeaux Prada con fiocco ...

26 settembre 2016

Moda - Estrosi copricapi completano il look autunnale del brand tedesco "Wunderkind " !

L’autunno-inverno 2016/17 del marchio " Wunderkind " trova nuova linfa grazie alla collaborazione con un selezionato gruppo di giovani stilisti. Comeforbreakfast, Giannico, Isa Arfen e Le Petits Joueurs sono infatti stati invitati nella sede berlinese del brand per realizzare diverse capsule collection, che saranno presentate nel arco dell'anno.
Io sono rimasta colpita dai copri capi particolari creati per completare il look del brand da vero estroso.
Si tratta di cappelli con bordi morbidi in tessuto di lana ( spesso lana cotta o loden), con decorazioni di fiori tessili in varie sfumature di colori, che diventeranno un must per questa prossima stagione !



21 settembre 2016

Moda - Potete rinnovare il vostro foulard di Hermes con l'iniziativa ” Hermesmatic – carrè surteint DIP DYE” !

Dovreste avere in programma di passare per Monaco di Bavaria nel mese di Ottobre avete la possibilità ti aderire ad un iniziativa speciale di Hermes - ” Hermesmatic – carrè surteint DIP DYE”

Nella città di Monaco con l’indirizzo Türkenstraße 67, il famoso marchio francese apre una lavanderia “ Pop-up “ dove si possono tingere i splendidi carré del brand.
In pratica - scegliete uno dei foulard in seta di Hermes che trovate nel vostro armadio ( magari rimasto  li da tanto tempo perché non vi dona proprio il colore ) e visitate l’indirizzo sopra nominato nel periodo tra il 7 e 22 ottobre e potete tingere il carré in seta con una delle vostre nuance scelte !



























Da vero un idea favolosa cercando di rimettere a nuovo un accessorio d’abbigliamento usato – assolutamente in tendenza con il trend di domani!


Di seguito il video di Hermes:
http://www.vogue.de/mode/videos/zu-besuch-im-hermes-waschsalon

19 settembre 2016

Design - Ikea propone alcune lampade che creano un effetto molto suggestivo con un atmosfera calda e accogliente !

In qualche modo il brand svedese Ikea è presente nelle case di tutti noi e stupisce spesso con i suoi prodotti ; perché permette anche con un budget limitato di arredare o rinnovare le nostre abitazioni.

Per molto  tempo, dal mio punto di vista, il marchio era carente nell'ambito dell’illuminazione.

Nei ultimi periodi invece, il colosso svedese ha investito nella ricerca in questo ambito e ci sono state proposte molto intriganti, proponendo una bella scelta di luci.




Io ho selezionato alcuni sospensioni in materiale naturale come il bambù …



Disegnata dal designer Jon Eliason la lampada a sospensione Rotvik ha un diametro  di 54 centimetri ed è prodotta  in bambù, un materiale rinnovabile. La luce filtra attraverso il bambù, creando un effetto suggestivo sulla parete e fa si che questa lampada è un vero e proprio elemento d'arredo anche quando è spenta.



Un secondo esempio molto valido è la lampada Sinnerlig con una dimensione di 50 cm di diametro  con il suo design di  Ilse Crawford. Il paralume ha una forma molto gradevole, essendo  realizzato a mano ogni pezzo è unico, che diffonde una luce morbida e brillante, creando un'atmosfera calda e accogliente.

Entrambe le sospensioni sono adatte per poter illuminare il tavolo da pranzo!


18 settembre 2016

Moda - Ispirato alla moda dei colletti Veneziani Mondin inserisce la gorgiera come fil rouge delle sue calzature !


Il giovane talento Andrea Mondin si è occupato delle calzature con Roberto cavalli, Dolce & Gabbana e oggi con Versus Versace.
Per l’esordio della collezione personale di calzature si è ispirato alla sua Venezia, in particolare alla tradizione dell’artigianato tessile di Venezia, prendendo la gorgiera come filo conduttore dei suoi modelli.









Da sempre attratto dalle pieghe e dai drappeggi e dopo uno studio approfondito sui colletti della moda cinque-seicentesca Mondin ha inserito la gorgiera come accessorio fondamentale di una piccola serie di calzature, in particolare ciabattine, tacchi  e stivaletti.




Affidandosi ai miglior artigiani italiani - le calzature sono prodotte a Parabiago, mentre la gorgiera viene realizzata a mano da un’azienda toscana e i tessuti provengono da un atelier comasco.
Il modello simbolo della collezione è sicuramente “ Sabot Colette con tacco 105” – dedicato alla sorella dello stilista, la sua musa ispiratrice.

17 settembre 2016

Design - La collezione speciale di orologi “Mademoiselle Privée Coromandel “ di Chanel si ispira ai fantastici decori dell'epoca Ming !

Coromandel, gli straordinari paraventi laccati prodotti in Cina a partire dalla fine del periodo Ming (inizio del XVII secolo), per i quali Coco Chanel nutriva, fin da giovanissima, un’immensa passione.


Basti pensare che ne possedeva oltre 30 e che per tutta la sua vita ne fece uno dei decori principali di tutte le sue abitazioni, portandoli con sé dal Faubourg Saint Honoré a Roquebrune, dal Ritz a Rue Cambon.


Quella promessa d’amore si rinnova oggi con una collezione speciale di orologi “Mademoiselle Privée Coromandel “ –tutti pezzi unici, resi tali dalla decorazione del quadrante eseguita in smalto Grand Feu dal maestro smaltatore svizzero indipendente Anita Porchet e accomunati da una serie di caratteristiche.


Uccellini vibranti, smalto, diamanti, intarsi in madreperla e avorio decorano il quadrante dell’orologio, delizioso nei suoi motivi decorativi ispirati all'oriente, alle simbologie animali, alla natura e a tutto quello che possiamo ammirare sui paraventi di Coromandel.



La cassa - un'architettura classica, perfettamente armonica nella sua rotondità, con un prezioso pavé di diamanti incastonati a effetto neve sull'oro bianco; stessa decorazione sulla corona, anch'essa in oro bianco con diamanti incastonati. 



L’utilizzo di una speciale tecnica “ Tremblant” risale al 18esimo secolo, mentre alcuni elementi sono collegati ad un sistema vibrante e sembrano spiccare il volo a seguire il ritmo del polso su cui sono adagiati.




Tutti i Mademoiselle Privée montano un movimento meccanico a carica automatica con 42 ore di autonomia di carica e funzioni di ore e minuti e sono impermeabili fino a 30 metri, hanno in corredo un cinturino nero con chiusura pieghevole in oro bianco impreziosita anch'essa da 80 diamanti taglio brillante per 0,4 carati.      


Insomma – un vero sogno di segnatempo-gioiello !

16 settembre 2016

Design - Il barattolo della crema alla nocciolo più famosa al mondo si trasforma in un elemento luminoso - “ Nutella Lampada ” !


Sappiamo tutti che un alimentazione sana è fondamentale per il nostro organismo…ma chi di noi non ha avuto  modo di affondare un cucchiaio in un barattolo di Nutella per poi spalmare la più famosa crema alla nocciola sul pane ?






Ora avete  un motivo in più :  nasce l’esclusiva “Nutella Lampada” -  un barattolo di Nutella luminoso decorato con l’innovativa tecnica della sublimazione in grado di trasformare il vetro in un diffusore colorato, tecnica realizzata dal Gruppo Cerve, azienda di riferimento nel settore della meccanica applicata al decoro su vetro.


Seguendo la tendenza del Up-Cycling, un riciclo creativo tramite il quale i nuovi prodotti vengono riutilizzati in ambiti diversi e stata realizzata questo oggetto, utilizzando il classico vasetto icona del brand: il tappo bianco è dotato sul top di un pulsante touch per l’accensione e contiene al suo interno 6 luci led incapsulate.


La lampada funziona attraverso l’inserimento di pile oppure grazie all'alimentazione mediante un connettore micro USB, collegabile ad una fonte di energia ed è decorata con tutte le celebri icone del marchio, un patchwork in diversi colori dal mood vivace.


A partire da ottobre  acquistando una confezione da 825gr o da 1 kg della crema spalmabile alla nocciola si potrà aver questo divertente accessorio, che starà benissimo nella cameretta dei bambini !



15 settembre 2016

Architettura - L’Estel Ferit dell'artista Rebecca Horn è diventata il punto di riferimento della spiaggia di Barcelloneta !

L’evento a cui si deve il grande passaggio di Barcellona da città di mare e cultura a meta turistica di enorme valore e dalle potenzialità quasi infinite è da ricercarsi nelle Olimpiadi del 1992, ancora oggi motivo d’orgoglio per i cittadini catalani che in quell'anno hanno visto la consacrazione della loro città nel mondo.
Quando venne scelta la capitale catalana come luogo dell’evento sportivo più famoso al mondo, portò grandi cambiamenti urbani ( ai tempi anche molto discussi ) con l’apporto delle principali innovazioni ai quartieri più vicini al mare, come la Barcelloneta e quello che poi diventò il Villaggio Olimpico.

Le vecchie fabbriche industriali, che dominavano i quartieri limitrofi al mare, furono trasformate in discoteche, ristoranti e chiringuitos (i piccoli bar sulle spiagge).


Sempre sulla spiaggia si incontra la scultura fatta di ferro e vetro L’Estel Ferit , pensata e donata  da Rebecca Horn ( scultrice e regista tedesca, famosa soprattutto per le sue estensioni corporali ) in occasioni  di quelle Olimpiadi del 1992. Si tratta di una torre che emula un vecchio faro abbandonato, da qui il nome “stella cometa abbandonata” ed è diventata il punto di riferimento della spiaggia di Barcelloneta fino ad oggi.



Barcelloneta ha conservato la sua vocazione di barrio popolare, ma accanto al tipico ambiente marinaio si incontra una certa modernità con le sue spiagge ripulite tante strutture interessanti, inoltre  i palazzi che hanno ospitato le Olimpiadi sono stati riconvertiti in uffici e svariati appartamenti residenziali, unici per il loro passato.


13 settembre 2016

Moda -Il brand italiano Benetton presenta una collezione speciale nell'ottica gioiosa e globale di Stella Jean !

Siamo abituati ed aspettiamo sempre con grande curiosità le varie capsule collection, creati con stilisti da alcuni brand come H&M, Mango ed altri…


Per la prima volta anche United Colors of Benetton collabora con un designer e sceglie la giovane stilista, italiana di madre haitiana, Stella Jean, che negli ultimi anni si è affermata come una delle figure più innovative del panorama mondiale della moda. 

La giovane stilista  da sempre contamina lo stile italiano con le tradizioni tessili dei paesi del sud del mondo e con questa collezione speciale rilegge i due pilastri del mondo Benetton: il colore e la maglieria.



Inoltre l’incontro tra la stilista e il gruppo Benetton avviene anche sul piano dell’impegno sociale, infatti, Stella Jean lavora da sempre con le comunità locali nei paesi in via di sviluppo, e dall'ottobre 2015 il Gruppo Benetton ha lanciato Women Empowerment Program, un programma di sostenibilità a lungo termine, finalizzato a supportare l’emancipazione e la legittimazione delle donne in tutto il mondo.

La mini-collezione, interamente all'insegna della femminilità è completa di accessori e sarà disponibile da dall'inizio di dicembre 2016 in alcuni punti vendita selezionati e online.


12 settembre 2016

Design - In legno di rovere con un contenitore segreto - ecco un tavolo da vero solido e affascinante !

Non lontano da Londra, Sean Sutcliffe e Terence Conran hanno fondato l’azienda “ Benchmark” nel 1984 con un sogno di creare un laboratorio artigianale per poter produrre mobili in legno di grande qualità per una clientela esigente. Il mobile doveva essere fatto in modo responsabile e doveva andare sul mercato ad un prezzo ragionevole.

Con il passare del tempo il laboratorio ha collaborato con diversi designer, cercando di curare tutto il percorso lavorativo , cominciando dalla scelta di usare solamente alberi certificati, fino al lavoro di un team di artigiani altamente qualificati.

Oggi l’azienda propone una ampia collezione in legno indoor ed alcuni pezzi outdoor, offrendo un prodotto che spazia a 360 gradi, inoltre ama collaborare con molti dei migliori architetti e designer di tutto il mondo su una serie di progetti per l’arredo di alberghi, bar, ristoranti e edifici pubblici.

Tutti  prodotti hanno un aspetto molto solido e funzionale - Io ho selezionato un tavolo della loro produzione ( un pezzo che una volta si trovava in tutte le cucine grandi in campagna) che trovo molto particolare.





Il design è di Max Lamb con una dimensione abbastanza importante di 250x90x72, accompagnato da 2 panche e attinge dal lavoro dei carpentieri : il risultato è un tavolo semplice e solido con un sorprendente contenitore segreto in rovere naturale.



09 settembre 2016

Design e Verde - Un orto galleggiante attraccato davanti a New York offre gratuitamente ortaggi freschi !

Dopo un periodo di progettazione e lavori di costruzione di un anno Swale,  un ex container per le spedizioni è stato trasformato in un'isola galleggiante, che per tutto il mese di settembre sarà attraccata al Brooklyn Park Pier 6 di New York.

Il progetto è dell’artista americana Mary Mattingly , lavorando sul discorso che del buon cibo potesse essere gratuito e non un bene costoso, ha sviluppato questa foresta che galleggia su una chiatta di 33 metri di lunghezza – che è stata testato con intuizioni da un ingegnere nautico, architetti del paesaggio, giardinieri, artisti, educatori, studenti, e la US Coast Guard.


L’irrigazione è garantita da un sistema di filtraggio delle acque, tutto il piano di coltivazione è completamente bio, eco e autosufficiente.

Di questo eden galleggiante fanno parte circa  80 specie di piante, molti di questi commestibili: scalogni, rosmarini, tigli, carciofi, pomodori e tanti altri, pronti per il pubblico, che può salire e portarsi via dei ortaggi a scelta.


Foreste alimentari sono probabilmente la più antica forma di giardinaggio, un ecosistema complesso, dove ogni piante funge anche da sostegno per l’altra . Questa forma di giardinaggio ci mette di nuovo in contatto diretto con le nostre risorse necessarie, ci invita a prendersi cura di queste risorse che saranno a loro volta la cura per noi, per le nostre comunità.


06 settembre 2016

Moda - Preziosi schizzi insieme all'abito di edizione limitata dello stilista Karl Lagerfeld !


Finito l’estate, per Settembre il marchio KARL LAGERFELD presenta una collezione di abiti in edizione limitata. 





Si tratta di una serie di abiti ( l’idea è quella dell’abito da cocktail che in passato era necessario averne almeno uno nell'armadio ) prodotti in tessuti classici, come un bellissimo crepe nero, tweed e flanella in sfumature dei grigi.





Alcuni modelli sono piuttosto lineari nel taglio, ma sempre con qualche effetto a sorpresa, altri invece, con dei dettagli come volant o rifiniture in materiale metallico - questi particolarmente adatti da indossare per serate informali.


La grande particolarità di questa “capsule collection “  sta però nel packaging :
Ogni abito sarà accompagnato da uno schizzo del modello scelto – disegnati  con grande cura dallo stesso Lagerfeld, che forse ha ancora più valore dello stesso capo..






















Amanti della moda hanno avuto fino ad oggi  la possibilità di registrarsi nella newsletter con l'opzione di prenotare in anticipo il proprio abito scelto ( i famosi pre-order ) prima del lancio ufficiale sul sito del brand il 19 di questo mese di settembre.






Quindi chi  ha voglia, tra qualche giorno potrà acquistare  un capo di questa collezione nelle boutique Karl Lagerfeld e online su Karl.com.


05 settembre 2016

Design - Design giovane e contemporaneo insieme a materiali naturali per la sedia a dondolo Grönadal !

In rattan intrecciato a mano garantisce sostegno e comfort – questa deliziosa sedia a dondolo è una delle ultime novità del brand Ikea.


Bel design “Grönadal” ha una base in acciaio rivestito a polvere in una sfumatura di grigio scuro assieme a legno di frassino color naturale, mentre la seduta e lo schienale sono realizzati in rattan verniciato trasparente.

Il design della seduta è di Lisa Hilland che ha cercato di creare una sedia che potesse assolvere la funzione di una semplice seduta, ma nello stesso tempo avere tutte le qualità di una poltrona a dondolo.




IL marchio svedese garantisce 10 anni per Grönadal, che mi sembra una bella promessa per un prodotto di design particolare ad un prezzo contenuto ( anche se da Ikea siamo abituati a prezzi ancora più bassi per sedie comuni ).


04 settembre 2016

Moda - Fantastiche slipper ricamate di Alberta Ferretti sono delle vere pantofole Haute Couture !

Le atmosfere romantiche e incantate della griffe Alberta Ferretti sono ben rappresentate dalle "Mia Mule", ultimo accessorio presentato dal brand italiano, che anticipa le tendenze A/I 16-17 con grande eleganza e in maniera decisamente autoreferenziale.


Queste graziose slipper sono realizzate sull'immagine di un vecchio modello must degli anni ’90  - riproposto in versione flat nel rispetto della miglior tradizione: per realizzare ciascun paio di Mia Mule, occorrono infatti due giorni di lavorazione artigianale. Sulla tomaia in velluto abbinata alla suola in cuoio con grande cura viene eseguito un ricamo floreale realizzato con fili di seta, rigorosamente a mano.  

Le Mia Mule sono disponibili in due varianti di colore, nero e cognac  - due sfumature di tendenza questa prossima stagione e in perfetta sintonia con la collezione romantica del marchio.


Nonostante il tessuto ( velluto ) possa sembrare tipicamente invernale, queste slipper hanno già fatto impazzire il pubblico presente alle sfilate, ma indossandole ancora con un look estivo e fresco, forse si mette in maggiore evidenza  le fantastiche fattezze.