09 settembre 2016

Design e Verde - Un orto galleggiante attraccato davanti a New York offre gratuitamente ortaggi freschi !

Dopo un periodo di progettazione e lavori di costruzione di un anno Swale,  un ex container per le spedizioni è stato trasformato in un'isola galleggiante, che per tutto il mese di settembre sarà attraccata al Brooklyn Park Pier 6 di New York.

Il progetto è dell’artista americana Mary Mattingly , lavorando sul discorso che del buon cibo potesse essere gratuito e non un bene costoso, ha sviluppato questa foresta che galleggia su una chiatta di 33 metri di lunghezza – che è stata testato con intuizioni da un ingegnere nautico, architetti del paesaggio, giardinieri, artisti, educatori, studenti, e la US Coast Guard.


L’irrigazione è garantita da un sistema di filtraggio delle acque, tutto il piano di coltivazione è completamente bio, eco e autosufficiente.

Di questo eden galleggiante fanno parte circa  80 specie di piante, molti di questi commestibili: scalogni, rosmarini, tigli, carciofi, pomodori e tanti altri, pronti per il pubblico, che può salire e portarsi via dei ortaggi a scelta.


Foreste alimentari sono probabilmente la più antica forma di giardinaggio, un ecosistema complesso, dove ogni piante funge anche da sostegno per l’altra . Questa forma di giardinaggio ci mette di nuovo in contatto diretto con le nostre risorse necessarie, ci invita a prendersi cura di queste risorse che saranno a loro volta la cura per noi, per le nostre comunità.


Nessun commento:

Posta un commento