11 novembre 2016

Architettura - L'estensione in vetro della nuova Port House ad Anversa riflette i colori della città !

Un nuovo edificio domina lo skyline di Anversa  - circondata dall'acqua, la facciata della nuova estensione della Port House riflette le onde, i colori e il cielo della città!


Situata nel quartiere ‘t Eilandje, questo enorme progetto è firmato Zaha Hadid Architects ( il grande architetto è scomparso poco tempo fa ) e rinnova una stazione dei pompieri abbandonata, per trasformarla nella nuova sede del secondo porto più grande d’Europa.
La monumentale struttura, che viene usata come centro direzionale, consiste essenzialmente in due entità: il recupero della storica caserma dei vigili del fuoco e un nuovo corpo in vetro che si caratterizza per un gioco costante e variabile di luce riflessa.


Grazie alle forme triangolari in vetro è stato possibile dar vita a una forma sinuosa, agevolando un passaggio graduale dalle facciate piane a quelle parametriche situate a nord, l’estensione di ZHA è stata sviluppata in altezza per non nascondere gli edifici esistenti.
ZHA ha studiato a fondo la storia e il patrimonio del sito per dar vita a un progetto che sottolinea in primo luogo l’asse nord-sud parallela al Kattendijkdok, il canale che collega il centro della città al porto.

Il ponte esterno che collega le due tranche dell’edificio ha valore di collegamento architettonico e metaforica, gli interni ospitano i 500 dipendenti che in precedenza lavoravano all’interno di edifici sparsi per la città.

Due cifre per capire l’importanza di questo porto: è costituito da 12 km di banchine, che ospitano ogni anno 15.000 navi mercantili e 60.000 chiatte da fiume. Anversa gestisce il 26% del trasporto di container in Europa, con più di 200 milioni di tonnellate di merci, cosi indirettamente il porto di Anversa garantisce circa 150.000 posti di lavoro e i suoi obiettivi di crescita si estendono in un arco di tempo di 100 anni.




Nessun commento:

Posta un commento