09 novembre 2016

Design - "Disegnare la privacy ” - questo è il motto del giovane designer Pierre-Emmanuel Vandeputte !

“Disegnare la privacy ” -  questo è il motto del giovane belga Pierre-Emmanuel Vandeputte, che ha voluto creare oggetti di design tra estetica e funzionalità, che regalano un momento di intimità, di privacy o semplicemente di riflessione con se stessi.


Le sue strutture hanno la base in legno chiaro, dove viene abbinato il feltro come materiale naturale, che assorbe facilmente i rumori.
 “ Nascondino “ ci si presenta come una semplice forma stilizzata e realizzata di rovere massiccio, alla quale viene agganciato un cerchio di feltro in diverse misure e sfumature di colore, delineando uno spazio intimo lasciando a vista solo parte della persona.


Oltre essere una soluzione decorativa e personalizzare un ambiente, la struttura può essere spostata in ogni istante secondo le proprie necessità.


Con Nascondino il giovane designer belga ha affrontato l’assenza di privacy che troviamo sia in grandi Loft privi di parei divisorie, sia in piccoli appartamenti con ambienti risicati.


La mia attenzione poi ci porta su un altra invenzione simpatica del giovane designer belga ..qui si tratta di un divisorio portatile per scrivanie con il nome significativo “Diplomate”, anche questo estremamente facile da montare per potersi isolare al lavoro, naturalmente altre tanto veloce da rimuovere. 


Dietro ogni oggetto di Pierre-Emmanuel Vandeputte c'è un pensiero preciso - recenti studi hanno riscontrato che la tendenza dei uffici open-space non giova alla concentrazione e alla qualità di lavoro delle persone.

Entrambi progetti fanno parte dell’esibizione Belgium is Design, una selezione di sei designer emergenti per rappresentano il Belgio e le ‘sue’ ultime tendenze design.





Nessun commento:

Posta un commento