30 novembre 2016

Design - Righe in bianco e nero avvolgono le sfere del designer Lee Broom !

Lee Broom è uno dei più noti progettisti e designer del Regno Unito. Dal 2007 ha realizzato oltre 75 prodotti di arredamento e illuminazione con la propria etichetta e ha creato più di 20 prodotti per altri marchi.

Il giovane designer inglese è un rande sostenitore della manifattura britannica, progetta, produce distribuisce le sue collezioni. 
Come interior designer ha curato molti spazi residenziali e commerciali, ristoranti e bar di cui ricordiamo l’ Old tom & English a Soho con velluti, legni, e le sue lampade forgiate nel marmo prodotte solo grazie alla perizia tradizionale di artigiani italiani.


Dal 2013 Lee Broom ha aperto uno showroom nel quartiere di Shoreditch a Londra: sotto l’insegna “Electra House “ presenta tutti i prodotti per l’illuminazione e l’arredamento con la propria etichetta.
Uno dei ultimi lavori è la collezione di lampade, in metallo e vetro soffiato “Optical”, disponibile sia da soffitto sia come lampada da tavolo o da terra, mutevole nelle diverse angolazioni e prospettive. Questa illuminazione è nata dalle illusioni ottiche e dalla pop art dei dipinti degli anni sessanta, allo stesso modo le luci cambiamo il loro look girando attorno ad esse.


Con un po’ di fantasia le luci ricordano anche a dei lampioni da strada, infatti all'ultima edizione della Milan Design Week Lee Broom ha installato un camper con le sue lampade -  per poterle mostrare in giro per la città  -  on the road, senza avere i vincoli dello spazio espositivo di una fiera tradizionale come il Salone del Mobile.


Il designer britannico ha particolarmente a cuore la selezione degli artigiani, piccoli produttori e manifatture inglesi, che producono le sue creazioni, tra cui vorrei ricordare il best seller del marchio, le lampade a soffitto in ottone e vetro Crystal Bulbs.



Nessun commento:

Posta un commento