12 dicembre 2016

Architettura - Un spettacolare nodo fortunato attraversa il fiume Xiangjiang in un'onda continua !

Un ponte fortunato il “ Lucky Knot Bridge”  è il nuovo progetto dello studio Next  Architects pensato per connettere il fiume, la strada e un parco sopraelevato nella città di Changsha, megalopoli di sette milioni di abitanti nella Cina centro-meridionale.


Questo spettacolare nodo fortunato ( letteralmente tradotto) che attraversa il fiume Xiangjiang in un'onda continua, andando sinuosamente su e giù, ha una lunghezza di 185 metri, mentre in altezza sviluppa 24.
La sua forma in acciaio fonde storia e tecnologia, arte e architettura e si ispira al principio dell’anello di Möbius, oltre che dall'arte cinese dell’annodamento, come spiega John van de Water, partner al progetto, in cui specifica che “Nell'antica arte decorativa e popolare cinese, il nodo simboleggia la fortuna e la prosperità.”



Dopo tre anni di lavori, il risultato finale è una sorta di percorso imprevedibile con circa mille gradini, che collegano i diversi livelli della struttura pedonale, comprese alcune connessioni trasversali, mentre la direzione principale porta nel parco  - ambiente ideale per passeggiate o una sessione di jogging en-plein-ai.
Per molti, la linea sinuosa di Lucky Knot evoca il profilo di un drago cinese delle favole, in procinto di tuffarsi nel fiume o sul punto di conquistare la città. Secondo la mitologia cinese, il drago è l'animale più nobile, messaggero di buone notizie; mentre il nodo è tradizionalmente associato alla fortuna.



Da qui la scelta del nome Lucky Knot Bridge, sintesi perfetta elaborata dagli architetti dello studio Next Architects con sede ad Amsterdam e Pechino!

Nessun commento:

Posta un commento