01 dicembre 2016

Moda - Stella Jean riesce a fondere le varie culture africane in una capsule collection per Benetton !

Stella Jean, stilista talentuosa con padre italiano e madre haitiana, grazie alla sua duplice identità riesce a  fondere le varie culture africane meravigliosamente nei suoi abiti.
Con un passato da modella alle spalle, Stella Jean è una fashion stylist autodidatta, che nel 2011 ha vinto il progetto per la ricerca di nuovi talenti organizzato da Vogue Italia: “Who Is On Next“

Da questo momento in poi le sue creazioni affascino tutti gli addetti alla moda; ora Stella Jean è la prima designer chiamata da United Colors of Benetton per realizzare una capsule collection sperimentale ispirata al folk .




I cappotti, pullover, abiti e gonne in maglia risplendono di decorazioni etno folk con linee morbide con un tocco femminile. La stilista ha rielaborato il mondo knitwear di Benetton dando nuove sfumature di colore e significati, come filati sono stati scelti esclusivamente cachemire e mohair e non mancano asimmetrie e tagli per dare un tocco di eccentricità ai capi.

Alcuni abiti si ispirano allo stile Navajo e alla cultura degli Yeii, spiriti ultraterreni raffigurati con disegni stilizzati che per gli Indiani d’America portano benevolenza e protezione a chi li indossa.




La collaborazione con le donne nei paesi sotto sviluppati è da sempre un obiettivo importante per la stilista e ha trovato pieno appoggio nel marchio italiano -  una grande parte  dei accessori è realizzata da artigiani haitiani ed etiopi.

La  palette dei colori  spazia dall’arancio al blu notte, dal verde militare al bordeaux, mentre a  completare gli outfit, ispirati ai Navajo Yei, sono i bracciali in fer forgé, la classica lavorazione del ferro battuto celebre ad Haiti.



La nuova capsule collection è già disponibile dal 1° Dicembre in selezionati store Benetton nel mondo !

Nessun commento:

Posta un commento