25 settembre 2017

Design - Il design contemporaneo colpisce nelle piazze e nei percorsi delle città del Nord Europa !

Quando si viaggia nei paesi del Nord Europa, la prima cosa che salta all'occhio è la cura per il bene comune -  giardini e piazze si presentano puliti e in perfetto ordine.



A cominciare dalle strade, quale si presentano con una superficie omogenea e un asfalto senza buchi anche percorrendo zone di agricoltura (dove sono in giro trattori e macchine per lavorare sui campi).



Poi colpisce la cura delle piazze e dei camminamenti – spesso viene usato legno e ferro abbinati ai soliti fondi di cemento o pietra. 

Nella città di Aarhus, centro universitario a circa 120 chilometri da Copenhagen, invece dei soliti tombini lungo dei percorsi sono state inserite delle strisce di ferro lavorato in modo particolare, dove fare scorrere l’acqua piovana.





Due giorni dopo ho scoperto che proprio questi scoli hanno fatto parte di un recente progetto coinvolgendo designer giovani, cercando di utilizzare pattern tradizionali danesi e di usare componenti che siano prodotti nelle vicinanze, in questo caso dall'azienda GH Form, situata a sud di Copenhagen.

Io amo tutti tipi di graminacei e cespugli verdi e in questo contesto di gusto nordico si capisce che non serve piantare fiori e fiorellini, ma può essere altrettanto affascinante ( e sicuramente ha bisogno di meno cura) sistemare in terra o nei vasi piante come penniseto, erba della pampas, festuca e stipa.






Tutte queste varietà resistono benissimo ai venti e alle acque salmastre.



Nessun commento:

Posta un commento