03 settembre 2017

Design - Biosfere a pochi metri sotto l'acqua fanno parte del progetto "Nemo's Garden" !

In Liguria, a pochi metri da una spiaggia in cupole sotto l’acqua del mare cresce del basilico , pomodori, fagioli e origano. .tutto questo fa parte del progetto “ Nemo’s Garden”.





Sei biosfere ancorate ad una profondità tra i 6 e 10 metri fanno parte dell’esperimento al largo di Noli, in Liguria. L’orto sottomarino è un idea di Sergio Gamberini e viene portato avanti dal figlio Luca, che lavora in Ocean Reef Group, azienda di famiglia specializzata in attrezzature e servizi per sub.


Le biosfere sono composte da una struttura metallica e una cupola di metacrilato, materiale trasparente che possa consentire alla luce di filtrare. La parte bassa della sfera è aperta per consentire ai sub-agricoltori di poter accedere.
Il pensiero del progetto è di trovare un’alternativa alla coltivazione abituale, visto che le risorse del suolo sembrano in via di esaurimento, ma mari e oceani contengono abbastanza acqua.


L’acqua salata non è un ostacolo, 5 delle biosfere vengono sfruttate per coltivare mentre 1 viene utilizzata come osservatorio.
Una società francese di farmaci utilizza una delle cupole e c’è molto interesse anche dall'estero;


Una biosfera verrà installata tra poco in Belgio e un’altra comparirà nel lago di Como, dove la condizione in acqua dolce dovrebbe agevolare la crescita delle piante.

I vegetali di questa 100 metri quadrati di coltivazione hanno un sapore intenso e gradevole, in futuro ci si può aspettare molto!


Nessun commento:

Posta un commento