15 gennaio 2018

Architettura - Design futuristico, funzionale e d’avanguardia - la nuova abitazione si dispiega automaticamente !

Un progetto avveniristico della “Ten Fold Engineering “di origine britannica ridefinisce una nuova frontiera dell’abitare, pensando ad un design futuristico, funzionale e d’avanguardia.

Immaginate che la vostra casa arriva su un camion standard e al tocco di un pulsante si dispiega automaticamente come per magia, senza dover fare fondazioni, con tutti i raccordi interni e infissi già preinstallati. 



L’Architetto David Martyn, che assieme al suo team d’ingegneri ha investito 7 anni di lavoro su questo innovativo progetto, fondato su un'interpretazione eccezionale del nomadismo, sborsando ben 4 milioni d’euro anche per le spese dei numerosi brevetti.

Viviamo in case che sono bloccate nel terreno, ma il pensiero era di fare qualcosa di nuovo, che invita allo stesso tempo di pensare diversamente il concetto di spostarsi.

Ten Fold promuove velocità, semplicità, flessibilità, sostenibilità e generando quindi nuove libertà, inoltre il sistema funziona anche al inverso.. altrettanto rapidamente la struttura si ripiega su se stessi e può essere trasportata in una nuova postazione. 
La casa si presenta in forma compatta, simile a un container, che in 10 minuti sviluppa 3 volte il suo volume iniziale. 


Sono state concepite diverse tipologie di spazi con differenti volumetrie:  pannelli, porte finestre e servizi sono già inseriti, a seconda delle necessità si può avere l’unità anche con cucina o addirittura  i letti pieghevoli.

Solo i seguenti video rendono veramente l'idea...
https://www.youtube.com/watch?v=xSDsH6mwHqE
https://www.youtube.com/watch?time_continue=34&v=gqmCDnjOw54
https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=l39OHkfFyLQ

La versione base parte da 130 mila dollari, però l'azienda confida nel calo del costo dei componenti, e che in futuro il sistema potrebbe offrire alloggi a prezzi accessibili, e strutture di pronto intervento in caso d’emergenze come i terremoti.

Nessun commento:

Posta un commento