26 gennaio 2018

Architettura - In Norvegia, in un paradiso naturale, il musicista jazz Håvard Lund ha creato un rifugio per creativi !

L’isola di Fleinvær , affacciata sull'Oceano Atlantico si trova nella Norvegia settentrionale ed è un paradiso naturale.

Qui lo studio norvegese TYIN Tegnestue, in collaborazione con l’architetto finlandese Sami Rintala su commissione del musicista jazz Håvard Lund, ha realizzato un rifugio dove i creativi si possono ritirare per lavorare in perfetta sintonia con lo spazio circostante.


Nel 2013 - Håvard Lund, musicista jazz e compositore decide di fare un luogo di lavoro di questo spazio acquisito 9 anni prima.. una sorta di loggia di scrittura che potesse garantire la tranquillità necessaria per un lavoro creativo come il suo. 
Creando un luogo unico e magico, con il passare del tempo l'artista norvegese ha sentito la necessità di condividerlo anche con gli altri.
Il coworking per creativi prevede una serie di volumi, che scendono dalla collina verso il mare. I visitatori che arrivano in barca sono accolti con una sauna che galleggia sopra l'acqua per passare poi in un'ex sala d'aspetto del vecchio porto, ora riconvertita in una foresteria.



La struttura si sviluppa su 132 metri quadrati ed è composto da quattro piccoli ambienti realizzati con legno locale, in grado di accogliere dalle due alle quattro persone.

Un’Immersion Room, dove trovano spazio una sala concerti in dialogo con gli alloggi e aperta sull’esterno, e una mensa affacciata sul mare fanno parte del progetto, più isolata invece, la Reflection Room, un omaggio al tradizionale deposito dei Sami, il Jalla, costituita da un telaio in acciaio prefabbricato posto in cima a un pilastro: un luogo di pace con vista panoramica mozzafiato sul paesaggio circostante.
Un digital detox estremo che ti colpisce in faccia, lo definisce Lund, con un unica regola : non disturbare i gabbiani e altri uccelli marini che vengono in questo santuario naturale per nidificare. 



Il risultato attuale di questo progetto così ambizioso è uno spazio di lavoro diverso da qualsiasi altro esistente al mondo, dove è possibile immergersi nel tranquillo paesaggio dei fiordi norvegesi, luogo ideale per la necessaria ispirazione artistica!

Nessun commento:

Posta un commento