28 maggio 2013

Arredo - Un giardino con orto e spazio verde organizzato


 Uno spazio verde - un bel giardino, organizzato e ben diviso  secondo  le esigenze del proprietario e senz’altro uno spazio da mille risorse.

Innanzitutto ci sarà la parte dedicata al pranzo , poi una sistemazione per il relax e per poter prendere il sole senza essere disturbati, se necessario dovremmo creare un separé con rampicanti o piante che crescono facilmente in alto !

Tanti di voi saranno invogliati a piantare una vasta serie di erbe ( prezzemolo, basilico, salvia, menta, erba cipollina, erba pepe ed altri) da usare in cucina e qualche ortaggio di facile coltura – tipo peperoncini, pomodorini, zucchine e insalata da taglio. Grande effetto otterremo con ciuffi di rosmarino e lavanda posizionati nei punti giusti.  

La cosa importante è di trovare un sistema  valido per delimitare le zone, bordare aiuole, evidenziare una bella pianta o semplicemente per contenere il terreno di piccole pendenze. Oltre tutto, in questo modo tutta la lavorazione e la manutenzione diventa più snella .

Ecco un esempio come dividere le aree con il corten -  una soluzione di design molto apprezzata in Spagna e Portogallo. Valido anche l’utilizzo di lastre in alluminio, che non hanno  bisogno di alcuna manutenzione. Utile e di grande effetto anche l’impiego di bordi  in legno o cordoli in salice intrecciato  ( da secoli molto usato in Francia), una soluzione ad essere proposta di nuovo da diversi architetti del verde!
 
 
Tante idee trovate su :http://www.salicintrecciati.it/it/index.html
Un azienda italiana che produce cordoli e varie forme in salice su misura : annapatrucco@libero.it
 

 

 

  
 

Nessun commento:

Posta un commento