18 gennaio 2014

Design - La Sliding House, capace di alterare la composizione generale dell’edificio !


Nella campagna di Suffolk, United Kingdom,  l’architetto Alex de Rijke con lo studio dRMM  è riuscito a creare un progetto costruttivo con grande flessibilità e versatilità.

La Sliding House offre degli spazi radicalmente variabili: può chiudersi o aprirsi completamente all’ambiente circostante, mascherare la luce solare o offrire viste a 360 gradi. 

Alla base di questo progetto di Casa Scorrevole  ci sono 3 forme semplici, mentre i materiali variano nei tre volumi - legno con tonalità naturali o dipinto di nero, membrana in PVC di colore rosso e vetro. Infine il guscio scorrevole di 20 tonnellate in solo 7 minuti può  scivolare sopra queste strutture muovendosi su dei binari incassati. Il movimento è alimentato da motori elettrici nascosti su ruote integrate nello spessore della parete. Le rotaie possono essere estese in futuro se il cliente decide di costruire una piscina, per la quale potrebbe essere necessario un riparo occasionale.

Quando l’involucro si sposta, l’edifico vetrato adibito a zona living viene coperto, completamente o a tratti, lasciando contemporaneamente aperta la corte o coprendola, come avviene con la terrazza/bagno all’aperto a livello della copertura che può essere richiusa o lasciata open air.

Quello che rende unica questa casa è la capacità di alterare la composizione generale dell’edificio e del suo carattere a seconda della stagione, del tempo, o di un semplice desiderio di cambiare prospettiva del paesaggio.

  
 
 

Nessun commento:

Posta un commento