19 febbraio 2015

Design - Il "Cooking Table " di Moritz Putzier diventa uno strumento di cottura flessibile !

Il paesaggio della cucina sta cambiando, e con questo, lo sono anche gli elettrodomestici e gli strumenti che stiamo usando per preparare, cucinare e servire il cibo. Esplorare la creatività e la comunicazione che va in realizzazione di un pasto, è stato il punto di partenza che Moritz Putzier prese nella realizzazione del suo particolare “tavolo di cucina”.
Piuttosto che mettere la sua attenzione sul cibo in sé, Putzier  ha pensato di trasformare l'esperienza di preparare e cucinare le pietanze in un esercizio di attività sociale.
Con lo sviluppo di questa postazione- cucina/tavolo il designer propone allo stesso tempo un mobile, un apparecchio di cottura e uno spazio sociale, mettendo in primo piano l'interazione flessibile tra queste funzioni .


Allontanando i due piani del tavolo si crea lo spazio per inserire i bruciatori all'interno di piccoli moduli che scorrono lungo un binario nascosto. Tali moduli possono essere spostati facilmente da un lato del tavolo all’altro. Così la stufa si trasforma in uno strumento di cottura flessibile che può essere adattato alle esigenze individuali in termini di posizione di cottura e di numero di fuochi. La base di ceramica che circonda il bruciatore a gas durante la cottura serve per l’isolamento termico.

Si aggiunge il cosiddetto “stoolbench” , una combinazione di uno sgabello alto e una panca sottile che serve per riposare. La geometria insolita ne permette un uso ludico così come di sedersi o appoggiarsi.

Infine completano il progetto un set di tre ciotole in ceramica di diverse dimensioni, quali possono servire per conservare Il cibo in preparazione, dopo la cottura e per servirlo. Il coperchio può essere usato anche come tagliere.

Il giovane talento Moritz Putzier con il suo progetto “Cooking Table” è anche il vincitore del Pure Talents Contest in occasione della Kölnmesse in collaborazione con German Design Council !
                                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento