05 luglio 2015

Architettura - Luce, colori e calendule per un'atmosfera zen in una banca a Tokyo !

Appena fuori Tokyo, per cercare di eliminare il clima tradizionale delle istituzioni finanziarie l’architetto francese Emmanuelle Moureaux ha ideato una vera e propria “rivoluzione bancaria” nel quartiere sonnolento di Yamanote Line.


Progettando questo edificio per gli uffici della Banca Sugamo Shinkin, l’architetto ha portato l’arcobaleno  di colori vivaci che rivestono la serie di piani aggettanti in facciata creando un contrasto cromatico fra i vari  piani.

lo stesso concetto viene ripetuto all'interno dell’edificio, dove il colore si ripete sulle pareti interne e per il rivestimento delle sedie d’attesa; l’utente ha anche la possibilità di stare a contatto con la natura mediante sette cortili pieni di alberi che permeano la banca, consentendo all'aria di penetrare formando cosi un microclima interno alquanto confortevole.

La struttura comprende anche una caffetteria dove è piacevole fermarsi una volta svolte le operazioni in banca.

Niente stress, ma un’atmosfera zen fatta di colori e fasci di luce che filtrano attraverso i giardini pensili di calendule, lavanda e ulivi.
La direzione cerca in questo modo di far tornare la classe media a investire, visto che l’economia giapponese si sta lentamente riprendendo !




Nessun commento:

Posta un commento