15 luglio 2015

Design e Arte- Anish Kapoor e le sue installazioni alla reggia di Versailles !


L’esposizione attuale di Versailles è dedicata al trecentesimo anniversario della morte di Luigi XIV, il cosiddetto Re Sole. 
Dal 9 giugno al primo novembre nei giardini della reggia di Versailles, la storica residenza della monarchia francese, poco fuori Parigi, sono esposte le installazioni di Anish Kapoor, famoso scultore britannico nato in India nel 1954 e che da anni vive a Londra. A costellare di installazioni il parco della reggia, ci sono gigantesche forme organiche dello scultore angloindiano.
Si possono ammirare una sequenza di specchi, vortici d'acqua, riflessi di luci e affreschi pulp rosso sangue!
In occasione dell’evento – uno dei più importanti della stagione culturale estiva di Parigi – Kapoo ha anche lavorato a un’installazione dentro la Sala della Pallacorda, dove nel 1789 ebbe luogo il famoso “Giuramento della Pallacorda”, quando i rappresentanti del Terzo Stato giurarono di non sciogliersi finché non avessero deciso una Costituzione da dare alla Francia, qualche mese prima dello scoppio della Rivoluzione francese.

Kapoor ha spiegato che le sue sculture installate nei giardini non hanno una semplice funzione decorativa, ma sono state pensate in relazione ai giardini, progettati dall’architetto André Le Nôtre: l’obiettivo di Kapoor era di «sovvertire l’equilibrio e accogliere il caos», il tutto però «preservando l’integrità di questo luogo storico»



Nessun commento:

Posta un commento