29 luglio 2015

Design e Arte - Art Aquarium - musiche, luci, immagini e profumi della vita in Giappone a Milano !

Vasche prendono vita grazie alle danze acquatiche e sinuose del pesce rosso: quella più imponente è Art Aquarium, per la prima volta in mostra fuori dal Giappone, in occasione di Expo Milano 2015, mette in scena l’arte viva del pesce rosso: 
il Kingyo, simbolo di prosperità e fortuna, diventa protagonista dell’acquario che evoca la cultura del Sol Levante. 
Le vasche d’acqua, installazioni monumentali di Art Aquarium, sono vere opere d’arte: musiche, luci, immagini e profumi.
La mostra è un vero e proprio viaggio alla scoperta della cultura giapponese, una fusione tra design, tecnologia e tradizione che stupisce il visitatore e lo coinvolge in un’esperienza conviviale e sensoriale. 
 Oiran(cortigiana), ispirata ai quartieri di piacere del periodo Edo. Le cortigiane erano donne colte ed eleganti con interesse per l’arte, la musica e la poesia, che vivevano isolate dalla società. Oiran, realizzata con sette colori cangianti, contiene 1.000 pesci rossi, ricreando un’atmosfera affascinante e misteriosa.

Un’altra installazione che riflette la tradizione nipponica è Kimonorium, ispirata all’arte manifatturiera del kimono KyoYuzen: una vasca bidimensionale con giochi di luce e proiezioni. 

La grande vasca Ooku, larga tre metri, evoca l’harem all'interno del Castello di Edo (architettura militare di Tokyo, città anticamente chiamata Edo): luogo d’incontri di mogli, figlie e concubine. 
Giyamanrium è ispirata ai diamanti e al vetro del periodo Edo, con luci e colori che fanno brillare la vasca e i pesci rossi al suo interno.
I richiami dell’allestimento della mostra alla cultura giapponese sono infiniti: altre installazioni riproducono i famosi giardini giapponesi, la luce delle lanterne come nella vasca Bonborium, e i fiori di ciliegio nella vasca Sakura-rium.
L'artista Hidetomo Kimura afferma che i visitatori avranno la possibilità di capire meglio il rapporto tra uomo e natura !
                   



Nessun commento:

Posta un commento