26 dicembre 2015

Architettura - A Vienna - Il "Magdas Hotel" un piccolo accogliente albergo fa parte di un progetto molto particolare !


Il styling assomiglia ad un ’boutique hotel’, easy, ma allo stesso modo confortevole e accogliente, arredato in modo semplice con tanto materiale di recupero e pochi pezzi vintage come ce ne sono tanti nelle capitali europee.

Il Magdas Hotel di Vienna, nei pressi del famoso parco divertimenti Prater ed risalente agli anni ’60 ed era una casa di riposo che è stata trasformata in un esempio di accoglienza per i profughi.
La struttura viene gestita dal manager ventenne, l’olandese Sebastiaann De Vos, che ha come collaboratori  “rifugiati politici”- donne delle pulizie, camerieri, receptionist, tutti senza esperienza, assunti dopo essere giunti in Austria per fuggire da guerre e persecuzioni.

Grazie alla loro intraprendenza e alla collaborazione con la Caritas, l’albergo viene gestito con entusiasmo e con ottimi risultati mentre le persone coinvolte acquisiscono  competenze professionali nel settore alberghiero e della ristorazione, cosa importante anche per il loro futuro.
Ovviamente all’inizio del progetto c’era molta diffidenza per questa impresa sociale con il rischio che l’albergo potesse trasformarsi in un luogo di traffici illeciti, il Magdas, come sottolinea anche il nome (mag das in tedesco vuol dire mi piace), è attivo già da un anno e piace proprio a tutti.

IL Magdas hotel è un progetto importante per i rifugiati che ci vivono e ci lavorano, inoltre la maggior parte della clientela è molto sorpresa da questo piccolo albergo economico, ma nello stesso tempo elegante e soprattutto accogliente !




Nessun commento:

Posta un commento