03 dicembre 2015

Design - Christian Tortu ha cambiato il modo di assemblare fiori, bacche e frutti...

Christian Tortu, il flower designer, che nei anni 80 ha rivoluzionato il modo di assemblare i fior e le bacche...
Da vent’anni decora gli show di Chanel, Dior, Valentino, cura il debutto vegetale delle boutique Armani Fiori, abbellisce le vetrine delle Gallerie Lafayette e allestisce le scenografie del Festival del cinema di Cannes. 



Cresciuto sulle rive della Loira, nell’Anjou, la regione soprannominata ‘il giardino di Francia, Tortu ha formato la sua cultura verde. Prima seguendo i genitori, orticoltori di professione; poi frequentando la scuola agricola di Angers; I colori, odori, stupori di quella parte della Francia lo influenzano tuttora.




Nel 1984 apre un piccolo atelier in place de l’Odéon, e i suoi bouquet inattesi, senza precedenti, si fanno subito notare. Gelsomini selvaggi, papaveri, mandorle verdi, chicchi di cereali, bacche, muschi, foglie… nature, senza nastri, plastica, fildiferro. Lui, che non aveva intensione di trasferirsi in città, ha intuito che poteva portare qualcosa alle persone, che mancava nella loro vita.

Ora il grande maestro si dedica anche alla FlowerSchool di New York, dove insegna i trucchi del mestiere a emozionate signore americane e ha creato anche una linea di merchandising – incensi, saponi, candele e acqua di colonia, per rendere le giornate più belle.







Nessun commento:

Posta un commento