30 dicembre 2015

Moda - "Transforming Fashion" Abiti 3D di Iris Van Werpen in mostra ad Atlanta !

La stilista Iris Van Herpen ha sempre amato e adottato le commistioni con altre discipline artistiche, e negli anni ha collaborato con diversi coreografi, architetti, filmaker, designer di gioielli, artisti visivi. 
Tra le sue ammiratici più entusiaste troviamo Bjork, che nella cover dell’album Biophilia indossa un capo della collezione Radiation Invasion, e Lady Gaga è un suo fan.   
Una particolare passione per la stampa 3D, che Van Herpen applica alla costruzione degli abiti ha aperto le porta ad un modo completamente innovativo di fare moda. Nel 2011 Time Magazine ha incluso gli abiti 3D di Iris Van Herpen tra le 50 migliori invenzioni dell’anno. Iris Van Herpen - Crystallization è il titolo della sfilata di Londra 2010 rimasta negli annali della moda, in cui portò in passerella i primi abiti in 3D realizzati assi MGX by Materialised e l’artista Daniel Widrig. Ma Crystallization è anche il water-dress creato dalla stilista per un fashion film di ShowStudio: un abito che sembra nascere da un tuffo nell’acqua, uno ‘spash’ materico  che, nel cortometraggio, viene ‘lanciato’ addosso alla fashion icon Daphne Guinnes.
Ora una mostra personale allo High Museum of Art di Atlanta, ideata in collaborazione con il Groninger Museum - in  Transforming Fashion si trovano esposti, come vere e proprie sculture, i suoi abiti dall’appeal futurista.





Nessun commento:

Posta un commento