09 marzo 2016

Moda e Architettura - Armani Silos - uno spazio espositivo che riassume tanti capolavori dello stilista !




 Lo stile, inconfondibile, di Giorgio Armani si esprime anche nel nuovo spazio museale, ARMANI/SILOS, in via Bergognone 40 a Milano, proprio di fronte di fronte al teatro progettato nel 2001 da Tadao Ando. L’edificio, con i suoi 4.500 mq di superfice espositiva, sorge sul sito di un ex deposito di una multinazionale alimentare, che conservava in questo spazio granaglie - da qui la scelta di chiamare lo spazio Armani Silos.
La struttura si presenta con rigore e linee chiare - un’architettura sobria e dalle forme monumentali, organizzata per rispondere con razionalità alle esigenze funzionali. Il progetto ha conservato l’involucro originario dell’edificio, con la caratteristica finestra a nastro che ne disegna il perimetro. All’interno gli spazi, tutti in cemento, si articolano attorno a una corte aperta a tripla altezza sulla quale si affacciano due livelli laterali e sono attraversati da una scala centrale che collega i quattro piani.
Un percorso emozionante che ho potuto fare sta mattina in silenzio e con la possibilità di ammirare la grande sobrietà e cura dei dettagli che appare in ogni creazione di questo stilista italiano.


Quarant'anni  di attività dello stilista sono raccontati con 600 abiti e 200 accessori delle collezioni Giorgio Armani dal 1980 a oggi. Un percorso allestito senza seguire un ordine cronologico ma per temi, secondo l’evoluzione del linguaggio estetico Armani. Dal piano terra, dove troviamo una selezione di abiti da giorno e di creazioni d’alta moda per le star dello spettacolo si passa al primo piano con la sezione esotismi dedicata all’Oriente – da sempre fonte di ispirazione – per arrivare al secondo piano dove vanno in scena gli abiti che raccontano l’uso del colore e concludere il percorso all’ultimo piano dedicato alla tema della luce.









Nessun commento:

Posta un commento