04 luglio 2016

Design - La tradizione della raffinata carta giapponese interpretata da artisti contemporanei.

Takeo è una azienda giapponese che produce carte speciali e raffinate e dal 1965, ogni anno, organizza una mostra che raccoglie alcune opere di designer e artisti contemporanei, il “Takeo Paper Show”.
Quest’anno la mostra è arrivata fino in Italia: infatti a Marzo è stata ospitata dal Salone d’Onore della Triennale di Milano - tema dell’esposizione “SUBTLE”, parola che significa delicato, ma anche sottile in inglese, meglio espresso anche con fragilità.


In mostra troviamo 15 opere di diversi artisti e creativi : opere piccolissime e fragili, come le composizioni a forma di fiore create temperando una matita di cartoncino. O la distesa di filamenti di carta, ritagliati come fossero steli d’erba e posizionati in modo geometrico, seguendo uno schema preciso. Deliziosi “cappellini per cioccolatini” che sembrano delicati pizzi sono intagliati in carta impalpabile.



Takeo cerca di mettere in luce la perenne validità del materiale cartaceo, prodotto con specifiche qualità, dalla morbidezza della superficie alla robustezza delle fibre, che può essere interpretato ogni volta in modo innovativo nonostante abbia alle spalle secoli di storia..



Nessun commento:

Posta un commento