16 marzo 2018

Architettura - Isole artificiali diventeranno un parco galleggiante nel porto di Copenhagen !

Il porto di Copenhagen ospita un progetto dell'architetto australiano Marshall Blecher insieme a  Magnus Maarbjerg dello studio di design danese Fokstrot ; si sono uniti per creare una piattaforma galleggiante di 20 metri quadrati - un prototipo chiamato Copenhagen Islands, in pratica un'isola di legno galleggiante.


















La struttura fu costruita a mano in un cantiere navale nel sud del porto ed è pensata  per essere usato come spazio pubblico.
La piattaforma galleggiante è intesa come prima di una serie che mirano ad aggiungere interesse ai spazi d'acqua.

L'isola prototipo è stata utilizzata come luogo di riposo per kayakisti e nuotatori, per prendere il sole, pescare e per piccoli eventi.




In totale, Blecher e Maarbjerg hanno proposto nove isole, progettate in modo che possano essere collegate, ciascuna con funzioni diverse.

L’idea divertente è che le varie piattaforme includerano un trampolino, un piccolo palcoscenico, un bar a vela, un allevamento di mitili e una sauna.
Il pensiero iniziale del complesso è lo sviluppo della vita e dell'attività nel porto di Copenhagen, che le isole unite possono formare una rete, creando ciò che gli architetti chiamano "un parco" nel porto.


Per tradizione, nei paesi del Nord Europa i spazi vicini e sul acqua vengono vissuti abbastanza, infatti lo spazio portuale fine mese ospiterà una serie di conferenze sul futuro delle città portuali.






Nessun commento:

Posta un commento